GRANDE SUCCESSO DI PRESENZE al primo seminario di SidExpo2013

Comunicato Stampa 17 giugno 2013

Grande successo per il primo Seminario Formativo, organizzato da SICILFIERE Srl,  nell’ambito dei Focus prefissati per SidExpo 2013 (Salone Industrial Design dell’Edilizia), tenutosi nella Sala Conferenze del Palacultura “Bartolo Cattafi” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), il 14 giugno scorso. 

Al Seminario, dal titolo: L’involucro Tetto e i Rischi di caduta dall’alto, che ha prestato particolare attenzione all’Applicazione delle Norme emanate dal Decreto 5 settembre 2012, pubblicato sulla G.U.R.S. n° 42 del 5 ottobre 2012 e quindi alle misure di prevenzione e protezione di caduta dall’alto, da predisporre negli edifici per l’esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di Sicurezza, hanno partecipato oltre 300 persone, provenienti da più parti della Sicilia (Messina - Catania - Siracusa e Palermo) e perfino dalla Calabria (Vibo Valentia).

Le presenze, suddivise tra Liberi Professionisti (Architetti, Ingegneri e Geometri), Tecnici Comunali, Imprese Edili, Artigiane, e Responsabili della sicurezza a vario titolo, hanno confermato che la vincente scommessa, prefissata dagli Organizzatori di SidExpo, e cioè quella di portare avanti per il 2013 solo la parte formativa e non quella espositiva, a causa della vasta crisi economica del settore edile, era ed è la strada giusta da percorrere, gettando le basi per un grande SidExpo 2014, programmato dal 4 al 6 Aprile a Messina.

Il seminario, patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Messina, dall’Ordine degli Ingegneri di Messina, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Messina, dall’Istituto Nazionale di BIOARCHITETTURA Nazionale e Regionale, dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Messina e dall’Ente Scuola Edile di Messina, è stato organizzato anche grazie alla collaborazione delle seguenti Aziende: Brianza Plastica, Decorcasa Caliri, GEOMAX, GeoNetwork, LineaSIKURA, Tettofacile, Topografia & CAD e Vardanega.

I Relatori presenti, dopo il saluto del Geom. Franco Antonio GIUNTA, Responsabile Marketing di SICILFIERE Srl, dei Rappresentanti degli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Messina e del Dott. Giuseppe D’ANTONE, Coordinatore in Sicilia delle Aziende Brianza Plastica S.p.A., Tettofacile - Polimeni S.r.l., Fornace laterizi Vardanega Isidoro S.r.l. e LineaSikura S.r.l., sono stati l’Arch. Matteo CRINO’ per l’IPME della Provincia di Messina - Direzione Territoriale del Lavoro, l’Arch. Rosario SARDO per il Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell'ASP5 di Messina e il Dott. Livio William CORSO del Gruppo di lavoro protezione cadute dall’alto Commissione Sicurezza UNI.........................................................

  

  Guarda le foto del Seminario

 

 

 

Leggi tutto il comunicato stampa

 

 

 

Tutte le news