Grandi elogi per il Corso Tecnico del 19 Luglio 2013 sui dispositivi anticaduta dall'alto



Il 19 Luglio 2013, presso il Palacultura “Bartolo Cattafi” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), si è svolto il primo Corso Tecnico Specialistico e Formativo sui dispositivi anticaduta dall’alto, organizzato da LineaSikura in collaborazione con Sicilfiere Srl e relazionato dal Dott. Livio William Corso (Relatore LineaSikura).

Il corso ha prestato particolare attenzione all’Applicazione delle Norme emanate dal Decreto del 5 settembre 2012, pubblicato sulla G.U.R.S. n° 42 del 5 ottobre 2012, che obbliga professionisti, imprenditori e installatori ad applicare la nuova norma UNI EN 795 sulle linee vita.

Tale norma detta misure di prevenzione e protezione di caduta dall’alto, da attuare nella progettazione e realizzazione di lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di Sicurezza.

Durante la giornata si sono svolti due incontri importanti: la mattina con i Professionisti, provenienti da più parti della Sicilia e il pomeriggio con le Imprese.

Durante il corso mattutino, rivolto ai Professionisti,  il Dott. Corso ha relazionato in modo teorico le fasi di progettazione e calcolo delle linee vita, le tecniche di montaggio e di fissaggio, DPI  consigliati, attrezzature, collaudo, ecc.

Invece nel pomeriggio, durante il Corso rivolto alle imprese, il Dott. Corso ha effettuato, oltre alla formazione  teorica, anche delle prove pratiche di installazione  delle linee vita sul cemento armato e sul legno. Vi hanno preso parte anche alcuni Professionisti, interessati all' approfondimento pratico.

I due Corsi hanno riscontrato una notevole presenza ed elogi da parte dei partecipanti, i quali hanno dimostrato un forte entusiasmo per la presentazione e la formazione. La soddisfazione più grande è stata quando abbiamo avuto la conferma di qualche professionista che, grazie alla formazione acquisita, ha immediatamente risolto lavori che da tempo non riusciva a determinare.

Pertanto, ritenendo che il Corso Tecnico formativo ha destato un forte interesse, Sicilfiere considera l’ipotesi di riorganizzare, a data da programmare, il corso formativo a Professionisti e Imprese, al fine di dare la giusta formazione  ed evitare il più possibile infortuni sui luoghi di lavoro.


Sicilfiere Srl comunicherà  le nuove date del corso  su www.sidexpo.


Guarda le foto del corso....

 

 

 

 

 

 

Tutte le news