Seminario: RISPARMIO ENERGETICO

SICILFIERE nell’ambito dei Focus che erano stati prefissati per SidExpo 2013, in collaborazione con l’ORDINE degli ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI della Provincia di Messina, con l’ISTITUTO NAZIONALE BIOARCHITETTURA - Sezione di Messina e Coordinamento INBAR Sicilia e con il COLLEGIO dei GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI della Provincia di Messina,  hanno organizzato un Seminario c/o il Palacultura “Bartolo Cattafi” di Barcellona     Pozzo di Gotto (ME), il 13 DICEMBRE  p.v.  dalle ore 14:30, avente come titolo:

 

RISPARMIO ENERGETICO

"Verifiche e Certificazione degli Immobili"

Il Seminario vuole essere un approfondimento sulla normativa nazionale e regionale, risparmio energetico inteso quale utilizzo razionale dell'energia e sull'applicazione delle tecnologie efficienti a norma di legge e come ottenere gli standard minimi di efficienza energetica. Si parlerà di tecniche per la diagnosi energetica sugli immobili al fine di ottenere un risparmio energetico, oltre alla possibilità di capire quali possono essere le fonti alternative da utilizzare. La Comunità Europea sta discutendo standard industriali-produttivi per ottimizzare l'impatto economico ed ambientale nel ciclo di vita dei prodotti (LCA), quindi si attenzionerà anche il risparmio di quelle materie prime che contribuiscono al raggiungimento del risparmio energetico, in quanto per ottenerle serve comunque l'impiego di energia, quindi il riciclaggio dei rifiuti, la riduzione degli stessi e il giusto riutilizzo di prodotti e materie prime concorrono all'obiettivo del risparmio energetico,

 

L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli Enti Pubblici, Professionisti, Imprenditori ed Operatori del settore edile.

 

L’iscrizione al seminario e quindi la partecipazione allo stesso, completamente gratuita, la si potrà effettuare sul portale www.sidexpo.it, a partire da subito. Posti limitati.

Verranno rilasciati crediti formativi dagli Ordini e Collegi Professionali.

 

Leggi il Comunicato Stampa

 

 

GUARDA LE FOTO!

 

 

 

Scarica il programma

 

 

 

Tutte le news