Resoconto finale SidExpo2016, Ringraziamento e Rinnovo Invito al 13-14-15 aprile 2018

Il VI Salone Biennale industrial design dell’Edilizia, SidExpo 2016, si è concluso il 10 aprile scorso, dopo tre giorni intensi di Doppia Formazione Continua, Prove Pratiche ed Esposizione. Un quadrinomio perfetto che ha visto protagonisti, contemporaneamente su più fronti, tutte le categorie professionali ed imprenditoriali, senza lasciare loro un attimo di tregua, trovandosi sempre di fronte qualcosa di importante alla quale assistere o partecipare.

 

Un Exploit di consensi, elogi ed apprezzamenti da parte degli Espositori, Visitatori e Relatori, hanno immediatamente ripagato i sacrifici degli Organizzatori.

SICILFIERE Srl, ancora una volta ha dato dimostrazione di alta qualità imprenditoriale, nel gestire il settore fieristico/formativo.

 

Un ricco calendario di Convegni Istituzionali, organizzati da SICILFIERE srl, in collaborazione con Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Ingegneria -  Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Messina – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina  – Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia - Collegio dei Geometri e Geometri Laureati  della Provincia di Messina, INBAR Nazionale e Sezione Messina, Consulte e Comitati Regionali, Fondazioni, Enti e Associazioni, ha visto cimentarsi illustri relatori in problematiche e argomenti attualissimi.

Free URL Submit

I sei convegni Istituzionali, svolti nella Sala ALFA, hanno visto la presenza di oltre 2.000 professionisti ed i titoli sono stati i seguenti:

 "SICUREZZA NEI LAVORI IN QUOTA” - ANCORAGGI, DPI e la funzione del Coordinatore in cantiere;

"Città......SOSTENIBILI" - RIQUALIFICAZIONE URBANA : le città da reinventare tra strategie, sfide e competenze;

"Tecniche di prevenzione sismica nelle strutture"

“PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO: METODOLOGIE E RILIEVI PER IL DISSESTO IDROGEOLOGICO”

“IL RUOLO DEI PARCHI NELLA GESTIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO”

“LO SVILUPPO DELLE CITTA’ E RIGENERAZIONE URBANA” -  SOSTENIBILITA’ E’ UTILITA’ SOCIALE: trasformazione urbana, tra qualità di vita e innovazione e qualificazione dei modelli di sviluppo

 

Contemporaneamente, altre centinaia di Professionisti ed Imprenditori hanno assistito ai vari Seminari, organizzati  nella Sala BETA dagli Espositori presenti in Fiera e sempre nello stesso momento, tanti altri visitatori  hanno, invece, potuto toccare con mano i materiali di rifinitura ed assistere alla posa in opera degli stessi, a cura sempre degli Espositori, a ridosso del Palco Dimostrazioni, posto adiacente all’area espositiva. Nel frattempo non mancavano le visite ai vari Stand, degli ulteriori migliaia di visitatori presenti, per approfondimenti e trattative di ogni genere, con gli Espositori.

 

Crediti Formativi, attestati di aggiornamento e di frequenza, sono stati rilasciati ai partecipanti.

 

Non sono mancati poi, le grandi sinergie nate tra i vari espositori presenti. Alcuni di essi hanno instaurato nuovi rapporti lavorativi, al fine di migliorare i propri prodotti relativi alla Sicurezza, all’Efficienza Energetica e Sostenibilità.

 

E' stata veramente dura organizzare questo evento ma con la tenacia dei Soci che compongono il gruppo direttivo di SICILFIERE si è riuscito a creare qualcosa di veramente magico. Di fatti, così come dal nulla quando molti operatori del settore non credevano nel ritorno e nelle potenzialità di tutto il gruppo, ecco spuntare la magia.

Vogliamo ringraziare gli Espositori  tutti, che hanno fermamente creduto nell'evento, anche se ha subìto grandi cambiamenti (Location e Biennalità), i Visitatori che in migliaia sono giunti da più parti della Sicilia e Calabria, i Relatori che hanno fortemente contribuito, anche con l'aiuto degli Ordini e Collegi professionali, Università, Associazioni ed Enti, a stilare un calendario convegni di attualissimi contenuti tecnici. Ringraziamo inoltre tutti gli Ordini e i Collegi professionali, gli Istituti, le Associazioni, gli Enti e i Comuni, che ci hanno concesso il gratuito patrocinio ed hanno contribuito alla capillare divulgazione dell’evento.

Ringraziamenti ancora il Comune di Pace del Mela, nella persona del Sindaco ed Assessori, che hanno ancor più reso efficiente il SidExpo, le Forze dell'Ordine, in particolare la Stazione locale dei Carabinieri di Pace del Mela, che ha vigilato costantemente, garantendo l’incolumità di tutti i presenti, l’Istituto di vigilanza SICURVIGILANZA e l’Associazione GIVA - Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno, che hanno evitato danni a persone e cose, e i titolari della stupenda struttura che ha ospitato l'evento (il PALAMASTROENI), con l'augurio che possa, sempre più, accogliere manifestazioni di grande rilevanza…..  Infine ringraziamo anche tutte quelle persone, ragazze e ragazzi che hanno collaborato con SICILFIERE SRL per la buona riuscita di questa VI edizione del SidExpo 2016.                         .

L’appuntamento con SidExpo Biennale, viene ora rimandato al 13, 14 e 15 Aprile 2018, sempre al PALAMASTROENI di Giammoro – Pace del Mela (ME) e con grande soddisfazione possiamo già anticipare la presenza degli espositori dell’edizione 2016, i quali hanno già manifestato interesse a riparteciparvi e la preadesione di tantissime altre Aziende, che avendo visitato questa edizione da visitatori, volendo meglio capire cosa sarebbe accaduto a SidExpo con questa nuova veste, si sono resi conto che non potranno assolutamente mancare al Salone industrial design dell’Edilizia del 2018.

 

L’attesa per i Professionisti ed Imprenditori non sarà comunque lunga, perché SidExpo sarà nel frattempo rinnovato con la Formazione continua, che vedrà l’organizzazione di incontri cadenzati, con il supporto di Ordini e Collegi Professionali della Sicilia

 

SICILFIERE annuncia inoltre, che ha già programmato e messo in cantiere, eventi riguardanti altri settori, sempre di importante rilevanza tecnica e professionale per il territorio siciliano, che vedrà la partecipazione di Aziende provenienti da tutta l’Italia ed Europa.

L’ufficializzazione degli stessi avverrà prossimamente, con comunicato stampa dedicato.

 

27 Aprile 2016 - Ufficio stampa SICILFIERE

 

 

 

 

 

 

 

Tutte le news