Privacy Policy di www.sidexpo.it

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Sicilfiere Srl con sede legale in Via Gen. A. Cambria, 16 – 98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Indirizzo email del Titolare: sicilfiere@tiscali.it 

Con riferimento a quanto previsto dal D. Lgs. n.196 del 30 giugno 2003, recante disposizioni a tutela della riservatezza nel trattamento dei dati personali, desideriamo con la presente informarVi che:

  • i dati personali da Voi forniti, ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito della nostra attività possono formare oggetto di trattamento utilizzando il Sistema Informativo con o senza l’ausilio di mezzi elettronici nel rispetto della normativa sopra richiamata per le finalità istituzionali della nostra società ed in particolare per:
    • dare esecuzione ad un servizio o ad una o più operazioni contrattualmente convenute
    • l’esecuzione di obblighi previsti da leggi o regolamenti
    • la tutela dei nostri diritti in sede giudiziaria
  • il conferimento dei Vostri dati alla nostra azienda è strettamente funzionale all’esecuzione del rapporto contrattuale
  • in relazione al trattamento dei dati da parte nostra avete la facoltà di esercitare i diritti del D. Lgs. n. 196/03 sotto riportato
  • il titolare del trattamento dei dati è Sicilfiere Srl con sede legale in Via Gen. A. Cambria, 16 – 98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
  • i dati saranno conservati per il tempo prescritto dalle norme di legge
  • il trattamento dei dati forniti o altrimenti acquisiti nell’ambito della nostra attività potrà essere effettuato anche da soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà di accedere ai Vostri dati personali da norme di legge o di normative secondarie e/o comunitarie


D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, Regolamento Ue 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation) diritti dell’interessato:

  • In relazione al trattamento dei dati personali l’interessato ha diritto:
    • a) di conoscere, mediante accesso gratuito al registro di cui all’articolo31, comma 1, lettera a), l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo;
    • b) di essere informato su quanto indicato all’articolo 7, comma 4, lettere a),b) e h);
    • c) di ottenere, a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:
      • 1. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano;anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, nonchè della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; la richiesta può essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni;
      • 2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
      • 3. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
      • 4. la testazione che le operazioni di cui ai numeri 2) e 3) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto del tutelato;
    • d) di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • e) di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano previsto a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva e di essere informato dal titolare, non oltre il momento in cui i dati sono comunicati o diffusi, della possibilità di esercitare gratuitamente tale diritto.
  • Per ciascuna richiesta di cui al comma 1, lettera c), numero 1), può essere chiesto all’interessato, ove non risulti confermata l’esistenza di dati che lo riguardano, un contributo spese, non superiore ai costi effettivamente sopportati, secondo le modalità ed entro i limiti stabiliti dal regolamento di cui all’articolo 33, comma 3
  • I diritti di cui al comma 1) riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chiunque vi abbia interesse
  • Nell’esercizio dei diritti di cui al comma 1) l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni
  • Restano ferme le norme sul segreto professionale degli esercenti la professione di giornalista, limitatamente alla fonte della notizia.


Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

Finalità del trattamento

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica, Pubblicità, Hosting ed infrastruttura backend, Interazione con social network e piattaforme esterne e Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne. Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

In particolare, i Dati di Navigazione sono trattati esclusivamente:

  • per la gestione operativa della navigazione;
  • per l’elaborazione di dati statistici sugli accessi e la consultazione;
  • per la gestione della sicurezza dei Dati.


Quanto ai Dati Personali conferiti volontariamente dall’Utente, essi sono trattati per le seguenti finalità, oltre a quelle indicate in seguito:

  • per l’elaborazione di statistiche d’uso anonime ed aggregate;
  • tutela o difesa di diritti in sede giudiziaria;
  • adempimento di obblighi previsti da leggi o regolamenti vigenti, anche in materia contabile e fiscale;
  • soddisfacimento degli scopi specifici per i quali tali Dati sono stati forniti dall’Utente (e.g. fornitura di un servizio, risposta a specifici quesiti inoltrati tramite form di contatto, richieste assistenza etc.);
  • gestione della registrazione dell’Utente e/o accesso alle eventuali aree riservate disponibili sul sito;
  • invio newsletter all’Utente, previo consenso di quest’ultimo;
  • partecipazione dell’Utente a iniziative, nel rispetto delle norme che disciplinano tali attività o di eventuali regolamenti pubblicati sul sito.

Allo scopo di perseguire le finalità di trattamento sopra descritte, www.sidexpo.it si avvale dei seguenti servizi, elencati per finalità di trattamento.

  • Hosting ed infrastruttura backend
    Questo tipo di servizi ha la funzione di ospitare dati e file che permettono a www.sidexpo.it di funzionare, ne consentono la distribuzione e mettono a disposizione un’infrastruttura pronta all’uso per erogare specifiche funzionalità di www.sidexpo.it. Alcuni di questi servizi funzionano attraverso server dislocati geograficamente in luoghi differenti, rendendo difficile la determinazione del luogo esatto in cui vengono conservati i Dati Personali.

 

Pubblicità

Questo tipo di servizi consentono di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, i video, etc. Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito.

  • Statistica
    I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico. www.sidexpo.it utilizza questo servizio al fine di effettuare analisi aggregate sui propri Utenti in forma anonima e, così, migliorare le prestazioni del sito www.sidexpo.it. Tutti i servizi di statistica sono utilizzati da www.sidexpo.it tramite una integrazione che rende anonimo l’indirizzo IP dell’Utente.
  • Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)
    Google Analytics è un servizio di statistica gratuito fornito da Google Inc.
    Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.
    Luogo del trattamento : USA – Privacy PolicyOpt Ou



Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di www.sidexpo.it e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

  • Widget Google Maps (Google Inc.)
    Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a www.sidexpo.it di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
    Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.
    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy



Diritti dell'interessato

L’Utente, in qualità di interessato, potrà rivolgersi al Titolare, in qualsiasi momento, senza alcuna formalità, per far valere i suoi diritti, così come previsti dall’articolo 7 del Codice Privacy, che per comodità di lettura dell’Utente si riporta di seguito nella sua interezza:

  • L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  • L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    • dell’origine dei dati personali;
    • delle finalità e modalità del trattamento;
    • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2 (del Codice Privacy);
    • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  • L’interessato ha diritto di ottenere:
    • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.


Cookies


Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano “cookies”. Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, la lingua e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all’altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per:

  • - gestire e ricordare le ricerche effettuate
  • - permettere agli utenti di accedere alle aree sicure del nostro sito Web senza dover continuamente effettuare il login
  • - ricordare eventuali azioni eseguite dall’utente (ad esempio il completamento di un modulo) quando si torna alla pagina precedente di una sessione
  • - ricordare se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull’utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • - ricordare se hai autorizzato l’uso dei cookies sul sito.


Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. È possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente.

Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Come controllare i Cookie?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi – per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l’installazione, ti spieghiamo come più in basso. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Cookie usati per il tracciamento online



Possibilità di cancellazione dati

Potranno essere rimossi in qualsiasi momento, ti basta inviare una email all’indirizzo di posta elettronica: sicilfiere@tiscali.it

Raccolta dati archiviati

I dati raccolti resteranno nei nostri database, poi saranno archiviati all’interno e potranno essere rimossi in qualsiasi momento, ti basta inviare una email all’indirizzo di posta elettronica: sicilfiere@tiscali.it

Nel tuo browser puoi impostare le preferenze di privacy in modo da non memorizzare cookies, cancellarli dopo ogni visita o ogni volta che chiudi il browser, o anche accettare solo i cookies di www.sidexpo.it e non quelli di terze parti; esiste anche un servizio, Your Online Choices, che ti mostra quali cookie installano i vari servizi e come puoi disattivarli, uno per uno.

 

Uso del modulo contatti e dei dati inseriti

Se scrivi dalla pagina "Contatti" e se scrivi via posta elettronica i tuoi dati restano memorizzati nel nostro archivio di posta elettronica (ARUBA MAIL).

I dati vengono utilizzati solamente per risponderti e non vengono ceduti a nessun altro a meno che tu non autorizzi a farlo.



Navigazione nel sito

Per avere informazioni su quante persone visitano il sito, quante pagine vengono aperte, da dove provengono i lettori, usiamo Google Analytics;

Google Analytics è stato impostato in modo che il tuo indirizzo IP venga anonimizzato, attraverso l’azzeramento dell’ultima parte dell’indirizzo stesso.

Le informazioni generate dal cookie di Google Analytics sull’utilizzo del sito web da parte tua (compresa la prima parte del tuo indirizzo IP) vengono quindi trasmesse a Google e depositate presso i suoi server negli Stati Uniti. Google usa queste informazioni per tracciare e esaminare l’uso del sito da parte dei visitatori, e fornire questi dati, in forma aggregata e mai collegati alla tua identità, attraverso i report di Analytics e i suoi altri servizi informativi (es. Google Trends).

Google potrebbe trasferire queste informazioni a terzi nel caso in cui questo sia imposto dalla legge o nel caso in cui si tratti di soggetti che trattano queste informazioni per suo conto;

l’informativa su privacy e uso dei dati di Google Analytics è qui.

Usiamo i dati di analytics per capire meglio cosa ti piace e cosa non ti piace, e per migliorare i contenuti del sito. Se non vuoi essere “tracciato” con Google Analytics puoi scaricare il componente aggiuntivo che funziona con i browser più diffusi, ed è distribuito da Google qui.

 

Informativa estesa sull'uso dei cookie

www.sidexpo.it, di seguito indicato anche come il “Sito”, utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine del Sito. I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. In altri termini, gli utenti che visitano il Sito vedranno inserite, sottoforma di cookie salvati nelle directory utilizzate dal browser web utilizzato dal proprio dispositivo (computer, tablet, smartphone), quantità minime di informazioni. I nostri cookie permettono di: memorizzare le preferenze inserite; analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dal Sito per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti.

Tipologie di Cookie utilizzati dal Sito:

Cookie tecnici analitici
Vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’uso del Sito. Queste informazioni verranno utilizzate in analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito.

Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità: mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito; mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti. Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Di seguito viene riportata una guida relativa ai browser maggiormente utilizzati:

Chrome
Eseguire il Browser Chrome Fare click sul menù chrome impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione Selezionare Impostazioni Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti” Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie: Consentire il salvataggio dei dati in locale Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser Impedire ai siti di impostare i cookie Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti Gestire le eccezioni per alcuni siti internet Eliminazione di uno o tutti i cookie

Mozilla Firefox
Eseguire il Browser Mozilla Firefox Fare click sul menù firefox impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione Selezionare Opzioni Seleziona il pannello Privacy Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti” Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie: Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali Dalla sezione “Cronologia” è possibile: Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta) Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Internet Explorer
Eseguire il Browser Internet Explorer Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie: Bloccare tutti i cookie Consentire tutti i cookie Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Safari 6
Eseguire il Browser Safari Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobile)
Eseguire il Browser Safari iOS Tocca su Impostazioni e poi Safari Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre” Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Opera
Eseguire il Browser Opera Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie Selezionare una delle seguenti opzioni: Accetta tutti i cookie Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi
Servizi di Google
Per disabilitare i cookie generati da Google Analitics cliccare il seguenti link:
Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n. 229 dell’8 maggio 2014.