SidExpo Story

  •  

    Sin dalla prima edizione SidExpo ha dedicato ampio spazio al tema della sostenibilità ambientale, associandolo alla formazione e all'aggiornamento professionale. Grazie alla collaborazione di esperti del "costruire sostenibile" la manifestazione ha potuto mostrare progetti di grande interesse durante tutte le edizioni.      

     

     

    Il Modulo DILEGNO è stato presentato nell'edizione 2010, ha rappresentato un focus dedicato alla BIOEDILIZIA. Il padiglione, interamente realizzato con materiali naturali ha costituito un approccio tangibile ad un modello costruttivo a zero impatto ambientale, particolarmente apprezzato dai professionisti.I materiali impiegati sono stati tutti di origine naturale, dal legno della struttura e dei rivestimenti, al sughero, la lana di legno e la fibra di canapa dell'isolamento, dai pannelli in gesso e fibra di cellulosa degli interni, alla calce idraulica degli intonaci. Pitture e trattamenti a base di oli essenziali di agrumi. La copertura, in zinco-titanio, ha ospitato due pannelli fotovoltaici per l'alimentazione dell'illuminazione interna ed esterna, un pannello solare termico per l'acqua calda ed una porzione di tetto verde. Le fasi costruttive del padiglione sono disponibili su youtube...

    Scarica la brochure di presentazione del progetto.

  •  

     

    Il 2011 è stato l'anno di NATURALIA, uno spazio didattico - formativo su materiali energia e biodiversità. L'area è stata realizzata con pannellatura in legno e foto rappresentative di diversi materiali da costruzione innovativi e naturali. L'argomento è stato a pprofondito nel convegno tenutosi durante la manifestazione, dal titolo "Costruire in Legno: un'occasione di rinnovamento del processo edilizio", durante il quale si è evidenziato come la Sicilia si possa candidare a fertile laboratorio per la produzione e la trasformazione di materie prime e la promozione di occasioni progettuali sull'orizzonte della sostenibilità.

     

    Clicca per visionare le foto... 

     

     

     

     

  •  

     

    Naturalia 2012, il legno prende forma!


    Nel 2012 SidExpo ha voluto dare una continuità al progetto lasciato nell'edizione 2011 e Naturalia ha preso forma tangibile!  Naturalia è stato allestito utilizzando sistemi costruttivi lignei, materiali e finiture naturali, di provenienza e produzione siciliana. Particolare attenzione è stata data all'integrazione con sistemi vivi quali pareti o coperture vegetali.
    In sinergia col convegno "Ri - Costruire in legno", è stato realizzato un piccolo padiglione smontabile e trasportabile, suscettibile di molteplici configurazioni ed allestimenti. Un dispositivo flessibile ed adattabile, ideale per la realizzazione di allestimenti ed eventi temporanei.
    Naturalia ha ospitato inoltre una riflessione sugli orti urbani ed erranti, ovvero sulla possibilità di sfruttare gli spazi costruiti per l'autoproduzione di ortaggi ed erbe aromatiche. 
    Lo spazio espositivo didattico è stato gestito da Studiodeda. Guarda le foto

     

     


  • "Concorso di idee per la Progettazione di un Quartiere Fieristico nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto"

     

    Progetto ideato e promosso da SICILFIERE col fine di selezionare la migliore idea per la realizzazione di un Quartiere fieristico all'avanguardia da insediare nella zona tirrenica messinese, con particolare riguardo al previsto " Polo Fieristico". Il Concorso, rivolto ad architetti ed ingegneri iscritti regolarmente all'Albo in forma semplice o associata, società di professionisti, società di ingegneria comprendenti anche altre figure professionali quali geometri, geologi, periti, ha ottenuto iscrizioni di professionisti provenienti da ogni parte d'Italia.
    I lavori, consegnati poi ad una giuria tecnica specializzata, sono stati opportunamente vagliati, seguendo i criteri di valutazione pubblicati nel regolamento ufficiale. I vincitori sono stati premiati durante la manifestazione SidExpo 2012 con un compenso in denaro.

     

    Europaconcorsi

     

                                     

                                                                             Foto della premiazione - 29 aprile 2012

     


     

     

    I risultati del Concorso:

     

     

    Vincitore: progetto contrassegnato dal codice A09.
    Nomi dei progettisti: Giovanni Fiamingo e Marco Terranova

     

    Secondo Classificato: progetto contrassegnato dal codice A04 
    Nomi dei progettisti: Maria Ragno, Jole tropeano, Salvatore Scarpaci.

     

    Menzionati: Progetti contrassegnati dal codice A01- A02-A08.

    Nomi dei progettisti per A01: Sarah Cerreti e Nunziatina Pino
    Nomi dei progettisti per A02: Alessandro Rakdej e Alessandro Pardini 
    Nomi dei progettisti per A08: Luigi Cosenza, Anna Polisano, Roberta Sciuto, Rosario Radici, Donato Capurso, Marco Virzì.

     


    Regolamento


    Direttive Tecniche Progettuali


    Richieste di chiarimento al Regolamento