1. LAPPUNTAMENTO CON SIDEXPO E PER ORA SOSPESO CAUSA CORONAVIRUS IN ATTESA DI DEFINIRE UNA NUOVA DATA
Barcellona Pozzo di Gotto, 7 marzo 2020 Visto il decreto del Consiglio dei Ministri del 4 marzo: Gazzetta Ufficiale n.55 del 04-03-2020, con cui si adottano misure di prevenzione relative allespansione del coronavirus su tutto il territorio nazionale, alla conseguente sospensione di tutte le manifestazioni e alle difficoltà di trasporto e di aggregazione in essere, abbiamo deciso di sospendere a data da destinarsi, lottava edizione del SidExpo - SALONE industrial design dellEDILIZIA di Giammoro Pace del Mela (MESSINA), programmato dal 17 al 19 aprile 2020.
Leggi Tutto
Barcellona Pozzo di Gotto, 7 marzo 2020 Visto il decreto del Consiglio dei Ministri del 4 marzo: Gazzetta Ufficiale n.55 del 04-03-2020, con cui si adottano misure di prevenzione relative allespansione del coronavirus su tutto il territorio nazionale, alla conseguente sospensione di tutte le manifestazioni e alle difficoltà di trasporto e di aggregazione in essere, abbiamo deciso di sospendere a data da destinarsi, lottava edizione del SidExpo - SALONE industrial design dellEDILIZIA di Giammoro Pace del Mela (MESSINA), programmato dal 17 al 19 aprile 2020.
Costruire con rispetto il Terzo Millennio, motto dellevento dalla sua prima edizione, non vuole intendersi solo nel campo delle costruzioni ma in quello generale e soprattutto nel rispetto umano reciproco. La prevenzione è alla base della salute dellumanità e NOI vogliamo che questo momento triste e per molti versi aggressivo, passi presto e con il minor danno possibile per la collettività.
Ci saranno sicuramente tempi migliori per riaggregarci e condividere culture costruttive ed innovative, perché noi Italiani non molliamo.
Vi terremo aggiornati sulla scelta della prossima data, che sicuramente sarà decisa dopo che questa bufera inaspettata del COVID-19 sia passata alla storia.
Possiamo garantire che ne usciremo più forti di prima e con la programmazione e svolgimento di unottava edizione al di sopra di ogni aspettativa, dando la possibilità alle Aziende che ne prenderanno parte e che in questi giorni stanno subendo una forte frenata economica, di poter presto riprosperare e riattivare tutti i canali commerciali e produttivi, nellinteresse economico globale.
Con sincera stima, affetto e solidarietà
Franco Antonio GIUNTA
SICILFIERE SRL
Scarica allegato
2. Ritorna SidExpo2018
Lappuntamento con SidExpo Biennale, ritorna al 13, 14 e 15 Aprile 2018, sempre al PALAMASTROENI di Giammoro Pace del Mela (ME)
Leggi Tutto
SidExpo, l'appuntamento di riferimento per produttori, imprenditori e professionisti del comparto edile ed industriale di tutta la Sicilia e parte del sud Italia, ritorna dal 13 al 15 aprile 2018 al PALAMASTROENI, struttura fieristica posta a Giammoro Pace del Mela (ME), a 2 Km dallo svincolo A20 di Milazzo e distante soli cinque minuti dall'incantevole città di Milazzo, proiettata sul favoloso scenario delle Isole Eolie.
SidExpo è uno spazio-fiera dinamico e al contempo formativo, in grado di focalizzare e fornire agli imprenditori ed al professionista del domani, soluzioni costruttive e metodi di lavoro alternativi.
Il motto COSTRUIRE CON RISPETTO IL TERZO MILLENNIO, che ha sempre accompagnato l'evento, a seguito del recenti eventi calamitosi, accaduti a livello Nazionale ed Internazionale, ha rafforzato l'impegno di SICILFIERE SRL, Organizzatrice del SidExpo, Salone industrial design dell'Edilizia, ad ispirarsi ancora una volta ad un modello fieristico che promuove i principi della riqualificazione urbana, della ristrutturazione, del recupero dell'esistente, dell'Efficienza energetica degli edifici e soprattutto della salvaguardia dei territori, essendo importante seguire l'evolversi del settore edilizio, al fine di favorire la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile.
Le Novità
La più rilevante novità di questa edizione sarà quella di rafforzare la dinamicità dello spazio-fiera, con lo svolgimento contemporaneo di tre eventi in uno.
Grazie all'utilizzo di tre aree diverse nel medesimo istante, sarà possibile offrire ai visitatori: Esposizione, Formazione e Prove pratiche di materiali/prodotti/macchinari.
Altra novità, a vantaggio delle Aziende espositrici, è quella di mantenere l'evento, in una
Manifestazione BIENNALE, non contrapponendo così il Sidexpo ad altra Manifestazione Biennale del Nord.
Ed infine, quella di mantenere la scelta della location del 2016. Il PALAMASTROENI (accanto Mondolegno), che ha dato rilancio all'evento ed è stata apprezzata da tutti i partecipanti. La struttura fieristica è posta a Giammoro Pace del Mela (ME), a 2 Km dallo svincolo A20 di Milazzo, in direzione Messina, ed è provvista di ampio parcheggio per i visitatori ed espositori.
L'Offerta espositiva
SidExpo offrirà una piattaforma espositiva fortemente specializzata ed articolata in tre macro-aree, dedicate a software e servizi, materiali e design, macchine da cantiere e movimento terra.
Il visitatore avrà l'opportunità di conoscere Aziende, che presenteranno il meglio delle loro produzioni, ma anche di usufruire di un mix di contenuti formativi continui, partecipando ai seminari, nella sala Beta e alle dimostrazioni sul palco, organizzati dagli stessi espositori.
Focus
Oltre a quello della sostenibilità ambientale, che è da sempre il filo conduttore di tutte le edizioni del SidExpo, la nuova edizione 2018 ha puntato su tre concetti di primaria importanza per il sistema edilizia: il tema della prevenzione sismica, quello della sicurezza sui luoghi di lavoro e quello della riqualificazione urbana a salvaguardia dei territori. In corso dopera è stato aggiunto altro tema e cioè quello relativo al Testo Unico dellEdilizia, recepito in Sicilia. Il tutto approfonditi con grandi esperti del settore.
Collaborazioni e formazione
Indispensabile la sinergia con i prestigiosi partner di settore, che hanno rinnovato il patrocinio alla manifestazione, inserendosi anche nella cooperazione ai Convegni Istituzionali, programmati per l'evento, nella Sala ALFA.
SidExpo potrà contare sul supporto delle Associazioni di Categoria del settore, i Collegi e gli Ordini Professionali, le Università e gli Enti di Formazione, con i quali si affronteranno i diversi temi cardine dell'edizione 2018.
Saranno 6 i convegni Istituzionali, oltre 15 i seminari organizzati dalle Aziende espositrici e almeno 20 le prove pratiche sul palco, il tutto a favore dei Visitatori.
Saranno rilasciati crediti formativi e attestati di aggiornamento professionale.
L'iscrizione dei partecipanti agli incontri formativi, previsti nelle sale ALFA e BETA, si effettuerà on-line tramite il sito www.sidexpo.it
Lingresso al Salone, che resterà aperto dal 13 al 15 Aprile p.v., dalle ore 9:30 alle 19:00, sarà gratuito.
Barcellona Pozzo di Gotto, 02 Marzo 2018
SICILFIERE
3. Resoconto finale SidExpo2016, Ringraziamento e Rinnovo Invito al 13-14-15 aprile 2018
Lappuntamento con SidExpo Biennale, viene ora rimandato al 13, 14 e 15 Aprile 2018, sempre al PALAMASTROENI di Giammoro Pace del Mela (ME)
Leggi Tutto
Il VI Salone Biennale industrial design dellEdilizia, SidExpo 2016, si è concluso il 10 aprile scorso, dopo tre giorni intensi di Doppia Formazione Continua, Prove Pratiche ed Esposizione. Un quadrinomio perfetto che ha visto protagonisti, contemporaneamente su più fronti, tutte le categorie professionali ed imprenditoriali, senza lasciare loro un attimo di tregua, trovandosi sempre di fronte qualcosa di importante alla quale assistere o partecipare.
Un Exploit di consensi, elogi ed apprezzamenti da parte degli Espositori, Visitatori e Relatori, hanno immediatamente ripagato i sacrifici degli Organizzatori.
SICILFIERE Srl, ancora una volta ha dato dimostrazione di alta qualità imprenditoriale, nel gestire il settore fieristico/formativo.
Un ricco calendario di Convegni Istituzionali, organizzati da SICILFIERE srl, in collaborazione con Università degli Studi di Messina Dipartimento di Ingegneria - Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Messina Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia - Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Messina, INBAR Nazionale e Sezione Messina, Consulte e Comitati Regionali, Fondazioni, Enti e Associazioni, ha visto cimentarsi illustri relatori in problematiche e argomenti attualissimi.
I sei convegni Istituzionali, svolti nella Sala ALFA, hanno visto la presenza di oltre 2.000 professionisti ed i titoli sono stati i seguenti:
"SICUREZZA NEI LAVORI IN QUOTA - ANCORAGGI, DPI e la funzione del Coordinatore in cantiere;
"Città......SOSTENIBILI" - RIQUALIFICAZIONE URBANA : le città da reinventare tra strategie, sfide e competenze;
"TECNICHE DI PREVENZIONE SISMICA NELLE STRUTTURE"
PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO: METODOLOGIE E RILIEVI PER IL DISSESTO IDROGEOLOGICO
IL RUOLO DEI PARCHI NELLA GESTIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO
LO SVILUPPO DELLE CITTA E RIGENERAZIONE URBANA - SOSTENIBILITA E UTILITA SOCIALE: trasformazione urbana, tra qualità di vita e innovazione e qualificazione dei modelli di sviluppo
Contemporaneamente, altre centinaia di Professionisti ed Imprenditori hanno assistito ai vari Seminari, organizzati nella Sala BETA dagli Espositori presenti in Fiera e sempre nello stesso momento, tanti altri visitatori hanno, invece, potuto toccare con mano i materiali di rifinitura ed assistere alla posa in opera degli stessi, a cura sempre degli Espositori, a ridosso del Palco Dimostrazioni, posto adiacente allarea espositiva. Nel frattempo non mancavano le visite ai vari Stand, degli ulteriori migliaia di visitatori presenti, per approfondimenti e trattative di ogni genere, con gli Espositori.
Crediti Formativi, attestati di aggiornamento e di frequenza, sono stati rilasciati ai partecipanti.
Non sono mancati poi, le grandi sinergie nate tra i vari espositori presenti. Alcuni di essi hanno instaurato nuovi rapporti lavorativi, al fine di migliorare i propri prodotti relativi alla Sicurezza, allEfficienza Energetica e Sostenibilità.
E' stata veramente dura organizzare questo evento ma con la tenacia dei Soci che compongono il gruppo direttivo di SICILFIERE si è riuscito a creare qualcosa di veramente magico. Di fatti, così come dal nulla quando molti operatori del settore non credevano nel ritorno e nelle potenzialità di tutto il gruppo, ecco spuntare la magia.
Vogliamo ringraziare gli Espositori tutti, che hanno fermamente creduto nell'evento, anche se ha subìto grandi cambiamenti (Location e Biennalità), i Visitatori che in migliaia sono giunti da più parti della Sicilia e Calabria, i Relatori che hanno fortemente contribuito, anche con l'aiuto degli Ordini e Collegi professionali, Università, Associazioni ed Enti, a stilare un calendario convegni di attualissimi contenuti tecnici. Ringraziamo inoltre tutti gli Ordini e i Collegi professionali, gli Istituti, le Associazioni, gli Enti e i Comuni, che ci hanno concesso il gratuito patrocinio ed hanno contribuito alla capillare divulgazione dellevento.
Ringraziamenti ancora il Comune di Pace del Mela, nella persona del Sindaco ed Assessori, che hanno ancor più reso efficiente il SidExpo, le Forze dell'Ordine, in particolare la Stazione locale dei Carabinieri di Pace del Mela, che ha vigilato costantemente, garantendo lincolumità di tutti i presenti, lIstituto di vigilanza SICURVIGILANZA e lAssociazione GIVA - Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno, che hanno evitato danni a persone e cose, e i titolari della stupenda struttura che ha ospitato l'evento (il PALAMASTROENI), con l'augurio che possa, sempre più, accogliere manifestazioni di grande rilevanza
.. Infine ringraziamo anche tutte quelle persone, ragazze e ragazzi che hanno collaborato con SICILFIERE SRL per la buona riuscita di questa VI edizione del SidExpo 2016. .
Lappuntamento con SidExpo Biennale, viene ora rimandato al 13, 14 e 15 Aprile 2018, sempre al PALAMASTROENI di Giammoro Pace del Mela (ME) e con grande soddisfazione possiamo già anticipare la presenza degli espositori delledizione 2016, i quali hanno già manifestato interesse a riparteciparvi e la preadesione di tantissime altre Aziende, che avendo visitato questa edizione da visitatori, volendo meglio capire cosa sarebbe accaduto a SidExpo con questa nuova veste, si sono resi conto che non potranno assolutamente mancare al Salone industrial design dellEdilizia del 2018.
Lattesa per i Professionisti ed Imprenditori non sarà comunque lunga, perché SidExpo sarà nel frattempo rinnovato con la Formazione continua, che vedrà lorganizzazione di incontri cadenzati, con il supporto di Ordini e Collegi Professionali della Sicilia
SICILFIERE annuncia inoltre, che ha già programmato e messo in cantiere, eventi riguardanti altri settori, sempre di importante rilevanza tecnica e professionale per il territorio siciliano, che vedrà la partecipazione di Aziende provenienti da tutta lItalia ed Europa.
Lufficializzazione degli stessi avverrà prossimamente, con comunicato stampa dedicato.
27 Aprile 2016 - Ufficio stampa SICILFIERE
4. Comunicato stampa di chiusura SidExpo
29/04/2012 - Si è chiusa oggi la 4° edizione del SidExpo, Salone industrial design dellEdilizia, che si è svolta presso il Blu Hotel Portorosa di Furnari (MESSINA), dal venerdì 27 sino alla domenica 29.
Leggi Tutto
29/04/2012 - Si è chiusa oggi la 4° edizione del SidExpo, Salone industrial design dellEdilizia, che si è svolta presso il Blu Hotel Portorosa di Furnari (MESSINA), dal venerdì 27 sino alla domenica 29. Il Sindaco del Comune di Furnari, avv. Mario Foti, ha inaugurato il Salone e con grande entusiasmo ha dato il via alla manifestazione. Nel pomeriggio del venerdì ha portato i saluti agli organizzatori anche il Direttore dellIspettorato provinciale del lavoro di Messina dott. Elio Coletta
Si sono susseguiti numerosi convegni e corsi di formazione durante tutti e tre i giorni dellevento, interventi che hanno registrato il massimo successo, a dimostrazione che la sete di formazione e aggiornamento dei professionisti al sud, è molto presente.
Questi i titoli dei Convegni istituzionali:
Interventi ecosostenibili per il benessere in edilizia. Risanamento e protezione di strutture esistenti e di nuova realizzazione Mapei SpA e ANIT
"Ri-Costruire in Legno" , la filiera corta ed i sistemi costruttivi in legno per il rilancio ed il recupero del territorio e del patrimonio edilizio esistente - SICILFIERE e STUDIODEDA con il patrocinio di Assolegno
Salvaguardia del territorio e manutenzione del costruito - Problemi attuali, soluzioni future, organizzato dal Collegio Geometri di Messina, lUniversità di Messina - Facoltà di Ingegneria, il Genio Civile Messina -Dipartimento Protezione Civile e GEOWEB.
Accordo Stato - Regioni del 21 dicembre 2011 (art. 34 e art. 37 commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/08) - Come cambia la formazione in edilizia per i lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro, con uno Spazio Aperto alle Associazioni e si concluderà con la Caratterizzazione Ambientale - Innovazione nel rispetto del D. Lgs. 152/06, Case History: Dall'ex Campo Nomadi alla Fiumara Zaera, - Ente Scuola Edile di Messina.
Tanti altri eventi sono stati organizzati dagli espositori stessi.
Le calde giornate di fine aprile hanno accompagnato la visita di circa 25.000 presenti, interessati allesposizione delle oltre 200 categorie merceologiche, dal software alla strumentazione
topografica, dallantinfortunistica ai serramenti, dal fotovoltaico alle strutture in legno, dallarredo giardino alle piscine, dagli infissi ai laterizi.
Soddisfatti gli espositori che si sono complimentati con lorganizzazione SICILFIERE, per lottima riuscita dellevento.
Il padiglione Naturalia, realizzato con sistemi, materiali e finiture naturali, è stato piacevolmente invaso dalle scolaresche, che hanno animato tutto lo spazio esterno.
Domenica si è svolta la Premiazione del Concorso di idee indetto da SICILFIERE, che ha proclamato il progetto vincente, quello dellarch. Giovanni Fiamingo e arch. Marco Terranova, che hanno collaborato in sinergia per un unico progetto. La giuria ha ritenuto di assegnare anche un secondo posto, che è andato ad un giovane gruppo di architetti, Maria Ragno, Jole Tropeano e Salvatore Scarpaci.
Contestualmente SICILFIERE è stata partner dellIstituto Nazionale di Bioarchitettura nellorganizzazione del conferimento della prima edizione del Premio Marchio di Qualità energetico - ambientale, avvalendosi della collaborazione scientifica di SACERT. Il premio è stato assegnato per le nuove costruzioni allazienda SI.LEGNO e allArch. Federico Morchio di Ovada (AL) per gli interventi di riqualificazione edilizia su edificio già costruito.
Il Premio Marchio di Qualità sarà dora in avanti replicato annualmente con valenza nazionale.
SidExpo si è nuovamente confermato un appuntamento di riferimento per produttori, imprenditori, professionisti del comparto edile di tutta la Sicilia e parte del sud Italia, SICILFIERE rinnova dunque linvito per la 5° edizione fissata per il 19-20-21 aprile 2013.
Ufficio Stampa SICILFIERE
5. Seminario SidExpo 2013 : LA PREVENZIONE SISMICA
"Strutture Alternative e Applicazione della Normativa vigente"
Leggi Tutto
LA SICILIA E' UNA REGIONE AD ELEVATA PERICOLOSITA' SISMICA
È vero che i terremoti non si possono prevedere, ma secondo uno studio del 2007 del CNR, si ipotizza che entro 45 anni, un sisma di grande intensità colpirà la Sicilia orientale.
Se non bastasse il National Geographic ha individuato l' area mediterranea dello Stretto di Messina
tra le dieci località più a rischio della crosta terrestre con periodicità di un evento disastroso ogni 80/110 anni.
L' UNICA AZIONE CHE SI PUÒ FARE È LA PREVENZIONE
Le recenti normative per le costruzioni in zona sismica, hanno introdotto nuovi impegni per le pubbliche amministrazioni, proprietarie di edifici la cui funzionalità, durante gli eventi sismici, assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile e/o di edifici che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso.
La sicurezza dipende pertanto e soprattutto dalla casa in cui si abita o dall' ambiente in cui si vive maggiormente. Se essi sono costruiti in modo da resistere al terremoto, non subiranno gravi danni e vi proteggeranno.
SICILFIERE nell'ambito dei Focus che era stati prefissati per SidExpo 2013 ha ritenuto opportuno, per i motivi sopra indicati, ORGANIZZARE UN SEMINARIO c/o il Palacultura Bartolo Cattafi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), l 11 OTTOBRE p.v. dalle ore 14:30, avente come titolo:
La prevenzione sismica
Strutture Alternative e Applicazione della Normativa vigente
Il Seminario vuole essere un approfondimento sulle più avanzate tecnologie costruttive, nellambito della costruzione di edifici antisismici, inoltre è unoccasione per fare emergere le ultime novità tecnologiche a servizio della protezione del territorio e della sicurezza strutturale degli edifici sottoposti allazione sismica.
L'invito a partecipare è rivolto a tutti i Professionisti, Imprenditori Edili ed Operatori del settore per sensibilizzarli sulla prevenzione sismica e l'adeguamento antisismico dell'enorme patrimonio edilizio ed infrastrutturale esistente, attraverso nuove metodiche di intervento e nuove norme tecniche sulle costruzioni. .
Il seminario è stato patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Messina, dall'Ordine degli Ingegneri di Messina, dal Collegio dei Geometri di Messina, dall'Ordine regionale dei Geologi di Sicilia, dall'Istituto Nazionale di BIOARCHITETTURA Nazionale e Regionale, dall'Associazione Nazionale Costruttori Edili di Messina e dall'Ente Scuola Edile di Messina, ed è stato organizzato anche grazie alla collaborazione di Aziende del settore, se ne citano alcune: FIP INDUSTRIALE Spa, CHIMETEC s.a.s. e ARCA dell'Ing. Bello che illustreranno i loro materiali e metodi di utilizzo.
Tra i Relatori, dopo il saluto delle Istituzioni e dei presidenti degli Ordini Professionali, indichiamo lintervento di un Geologo, designato dall'Ordine Regionale della Sicilia e il successivo intervento di due docenti del Dipartimento di Ingegneria di Messina, nello specifico quello dell' Ing. Ricciardi e quello dell' Ing.Recupero. A seguire lintervento dell' Ing. Gaetano Sciacca , Ing. Capo del Genio Civile di Messina ed altri ancora.
Ufficio Stampa SICILFIERE
6. Ritorna SidExpo 2016, Salone Biennale industrial design dellEdilizia
Ritorna dall 8 al 10 aprile 2016, SidExpo, Salone Biennale industrial design dellEdilizia, con grandi Novità tutta da scoprire.
Leggi Tutto
Comunicato stampa del 28-ott-2015.
Ritorna dall 8 al 10 aprile 2016, SidExpo, Salone industrial design dellEdilizia, un punto di riferimento nel sud Italia per il settore delle costruzioni civili ed industriali, che guarda ai nuovi modelli abitativi e alla cosiddetta green economy.
SidExpo si ispira ad un modello fieristico che promuove i principi dellEfficienza energetica degli edifici, della riqualificazione urbana, della ristrutturazione e del recupero dellesistente, seguendo levolversi del settore edilizio, uno spazio-fiera dinamico e al contempo formativo, in grado di focalizzare e fornire al professionista del domani soluzioni costruttive e metodi di lavoro alternativi.
Novità
La più rilevante novità di questa edizione è sicuramente la scelta consapevole degli organizzatori di SidExpo, di trasformare levento in una Manifestazione BIENNALE. Vantaggio, per le Aziende espositrici, di non trovarsi di fronte allaccavallarsi di fiere tra Nord e Sud e quindi di avere così la possibilità di alternare la propria offerta espositiva.
Per il 2016, tocca sicuramente alla Sicilia, infatti Sidexpo si contrappone ad altra Manifestazione Biennale del Nord, che sarà ora svolta nel 2017.
Altra novità importante è la scelta della nuova location, caratterizzata da una struttura fieristica posta a Giammoro Pace del Mela (ME) a 2 Km dallo svincolo A20 di Milazzo e distante soli cinque minuti dallincantevole città di Milazzo, proiettata sul favoloso scenario delle Isole Eolie. Il PALAMASTROENI è una struttura moderna, con grandi aree espositive, costituite da circa 8.000 mq di area interna, 1.000 mq di area esterna, coperta da tettoia, e oltre 5.000 mq di area esterna.
Ampio parcheggio per i visitatori e posto auto garantito per gli espositori.
Le aree espositive saranno destinate ai software, agli strumenti di rilevamento e collaudo, ai servizi, ai materiali, alle attrezzature, ai macchinari, ai veicoli commerciali e da cantiere, ed altro ancora.
Focus
Oltre a quello della sostenibilità ambientale, che è da sempre filo conduttore di tutte le edizioni del SidExpo, la nuova edizione 2016 punterà su due concetti di primaria importanza per il sistema edilizia: il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e quello della prevenzione sismica, approfonditi con grandi esperti del settore. Verrà inoltre allestito un palco per dimostrazioni e formazione continua in diretta, messo a disposizione degli espositori
Tanti altri i convegni a corredo dellevento che saranno costantemente pubblicati sul sito www.sidexpo.it.
Tanti punti a favore della manifestazione e del cambiamento, che serviranno a valorizzare ancora più limportanza del SidExpo per il territorio e leconomia del sud Italia.
7. Gli eventi del SidExpo 2012
06/12/2011 SidExpo - Salone industrial design dellEdilizia, fissato per il 27 28 29 aprile 2012 presso il Blu Hotel Portorosa di Furnari (ME), si era già delineato colmo di iniziative e novità, Sicilfiere le anticipa ufficialmente.
Leggi Tutto
SidExpo - Salone industrial design dellEdilizia, fissato per il 27 28 29 aprile 2012 presso il Blu Hotel Portorosa di Furnari (ME), si era già delineato colmo di iniziative e novità, Sicilfiere le anticipa ufficialmente.
In primis il Concorso di idee per la Progettazione di un Polo Fieristico nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
È un progetto ideato e promosso da SICILFIERE col fine di selezionare la migliore idea per la realizzazione di un Polo fieristico allavanguardia da insediare nella zona tirrenica messinese.
Le iscrizioni si apriranno lunedì 12 dicembre. I lavori giungeranno presso la sede dellOrganizzazione e saranno vagliati da una giuria tecnica specializzata, la quale, basandosi su alcuni criteri di valutazione pubblicati nel regolamento ufficiale, giungerà a decretare il vincitore, che verrà premiato durante la manifestazione con un compenso in denaro. Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.sidexpo.it.
Sidexpo non tralascerà anche per la prossima edizione di realizzare uno spazio didattico-formativo su materiali, energia e biodiversità: è lo spazio della sostenibilità, curato da un team di professionisti del settore, presente al SidExpo sin dalla prima edizione, che si occupa di divulgare i concetti e i sistemi per costruire in bioedilizia.
L'ANIT, Associazione Nazionale per lIsolamento Termico e Acustico ha patrocinato levento e sarà presente in uno spazio, Piazza ANIT, dedicato allincontro diretto tra le aziende e i tecnici, con lo scopo di diffondere gli aggiornamenti sulle normative relative allisolamento Termico e Acustico nelledilizia.
L'ISTITUTO NAZIONALE di BIOARCHITETTURA® tramite la Sezione territoriale della provincia di Messina, istituirà il Premio MARCHIO di BIOARCHITETTURA di qualità Energetico Ambientale I°- Edizione, importante strumento e Sistema di Certificazione Edilizia per la residenza e per i centri storici. Bando e regolamento saranno scaricabili dai siti : www.bioarchitettura.it e www.sidexpo.it
Ampio spazio alla formazione e allapprofondimento dei più attuali temi in campo di sicurezza sul lavoro, risanamento del costruito, certificazione energetica, nuovi modelli abitativi,
innovazione tecnologiche sostenibili,
trattati con gli Ordini e i Collegi professionali di Sicilia e Calabria, l'Ente Scuola Edile di Messina, lIstituto Nazionale di Bioarchitettura®, l'Università di Messina, lOrdine dei Geologi di Sicilia e tanti altri.
Si preannuncia una manifestazione rinnovata nella veste e nei contenuti, sempre più matura e allaltezza di soddisfare il crescente interesse di professionisti ed imprese edili del Sud Italia.
8. Seminario di SidExpo2013: L'involucro tetto e i rischi di caduta dall'alto"
GRANDE SUCCESSO al primo seminario di SidExpo 2013
Leggi Tutto
Comunicato Stampa 17 giugno 2013
Grande successo per il primo Seminario Formativo, organizzato da SICILFIERE Srl, nellambito dei Focus prefissati per SidExpo 2013 (Salone Industrial Design dellEdilizia), tenutosi nella Sala Conferenze del Palacultura Bartolo Cattafi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), il 14 giugno scorso.
Al Seminario, dal titolo: Linvolucro Tetto e i Rischi di caduta dallalto, che ha prestato particolare attenzione allApplicazione delle Norme emanate dal Decreto 5 settembre 2012, pubblicato sulla G.U.R.S. n° 42 del 5 ottobre 2012 e quindi alle misure di prevenzione e protezione di caduta dallalto, da predisporre negli edifici per lesecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di Sicurezza, hanno partecipato oltre 300 persone, provenienti da più parti della Sicilia (Messina - Catania - Siracusa e Palermo) e perfino dalla Calabria (Vibo Valentia).
Le presenze, suddivise tra Liberi Professionisti (Architetti, Ingegneri e Geometri), Tecnici Comunali, Imprese Edili, Artigiane, e Responsabili della sicurezza a vario titolo, hanno confermato che la vincente scommessa, prefissata dagli Organizzatori di SidExpo, e cioè quella di portare avanti per il 2013 solo la parte formativa e non quella espositiva, a causa della vasta crisi economica del settore edile, era ed è la strada giusta da percorrere, gettando le basi per un grande SidExpo 2014, programmato dal 4 al 6 Aprile a Messina.
Il seminario, patrocinato dallOrdine degli Architetti di Messina, dallOrdine degli Ingegneri di Messina, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Messina, dallIstituto Nazionale di BIOARCHITETTURA Nazionale e Regionale, dallAssociazione Nazionale Costruttori Edili di Messina e dallEnte Scuola Edile di Messina, è stato organizzato anche grazie alla collaborazione delle seguenti Aziende: Brianza Plastica, Decorcasa Caliri, GEOMAX, GeoNetwork, LineaSIKURA, Tettofacile, Topografia & CAD e Vardanega.
I Relatori presenti, dopo il saluto del Geom. Franco Antonio GIUNTA, Responsabile Marketing di SICILFIERE Srl, dei Rappresentanti degli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Messina e del Dott. Giuseppe DANTONE, Coordinatore in Sicilia delle Aziende Brianza Plastica S.p.A., Tettofacile - Polimeni S.r.l., Fornace laterizi Vardanega Isidoro S.r.l. e LineaSikura S.r.l., sono stati lArch. Matteo CRINO per lIPME della Provincia di Messina - Direzione Territoriale del Lavoro, lArch. Rosario SARDO per il Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell'ASP5 di Messina e il Dott. Livio William CORSO del Gruppo di lavoro protezione cadute dallalto Commissione Sicurezza UNI.
SICILFIERE Srl organizzando levento in questione, che anche in questa occasione ha avuto un grandissimo riscontro in presenze ed elogi, ha fatto rilevare ancora una volta le proprie capacità nel promuovere iniziative di rilevante importanza, ed ha pertanto fissato altri tre incontri con i professionisti del settore, inerenti ai Focus che SidExpo 2013 si era prefisso già da tempo di svolgere, nelle date di seguito riportate.
- 11 ottobre, ore 15:00 - Palacultura Bartolo Cattafi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
La prevenzione sismica - Strutture Alternative e Applicazione della Normativa vigente
- 15 novembre, ore 15:00 - Palacultura Bartolo Cattafi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Le costruzioni sostenibili - Nuove tecnologie ed utilizzo di materiali naturali e innovativi
- 13 dicembre 2013, ore 15:00 - Palacultura Bartolo Cattafi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Risparmio Energetico - Verifica e Certificazione degli immobili
I temi sopra indicati saranno approfonditi con grandi esperti del settore, che verranno indicati di volta in volta allavvicinarsi dellevento e pubblicati sul portale www.sidexpo.it.
Ufficio Stampa
9. SidExpo Salone industrial design dell' Edilizia
ARRIVEDERCI AL 17-18-19 APRILE 2015
Leggi Tutto
Comunicato stampa 19 marzo 2014
SidExpo Salone industrial design dellEdilizia, ARRIVEDERCI al 17-18-19 APRILE 2015 e INVITO a partecipare al workshop: LINVOLUCRO CASA NEL RISPETTO DEL CONTENIMENTO ENERGETICO, DELLA SICUREZZA E DELLA SOSTENIBILITA, organizzato da SICILFIERE SRL, nei giorni 8 e 9 maggio 2014
Sicilfiere srl, organizzatrice del SidExpo, Salone industrial design dellEdilizia, dal 04 al 06 Aprile 2014 presso il Palanaxos di Giardini Naxos (ME), premettendo che:
- la crisi economica ancora presente in questo 2014, soprattutto nel campo edile, ha fatto si che molte Aziende purtroppo hanno dovuto cessare la propria attività ed altre stentano ad andare avanti e nonostante la volontà di innovazione, crescita e sviluppo, tendono a risparmiare il più possibile, tagliando gli investimenti per le attività espositive (FiereMostreSaloni);
- Il concetto FIERA/SALONE, per SICILFIERE, è quello di una grande vetrina che presenti ampia offerta espositiva e formazione per tutti i partecipanti e affinché questo possa accadere è necessario avere un congruo numero di espositori, al fine anche di garantire loro, un ritorno economico e di immagine, in virtù dellinvestimento impiegato.
- Ad oggi il numero di Aziende interessate ad esporre al SidExpo non sono sufficienti a realizzare levento che SICILFIERE intendeva organizzare e che rispecchia quelli già precedentemente svolti.
- Altre Fiere Internazionali, Nazionali e Regionali in Italia, sono state totalmente annullate o hanno segnato una significativa diminuzione di presenze di espositori e di conseguenza anche di visitatori.
Ciò premesso, SICILFIERE comunica
che il SidExpo Salone industrial design dellEdilizia, verrà svolto in forma diversa e cioè atrtraverso l'organizzazione di un workshop, presso il Palacultura "Bartolo Cattafi" di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) il prossimo 8 e 9 maggio ed anticipando già da adesso la data per il prossimo anno, che è 1718-19 Aprile 2015, ritenendo di aver ben deciso soprattutto nellinteresse degli Espositori e dei Visitatori.
SICILFIERE Comunica inoltre che il SidExpo Salone industrial design dellEdilizia, non è stato concepito solo sotto laspetto Espositivo, ma anche sotto quello Formativo.
Per tanto dopo i meritati e consolidati successi dei Seminari organizzati lo scorso anno, inerenti ai Focus che SidExpo 2013 si era prefisso di svolgere e che hanno visto la presenza di otre un migliaio di partecipanti, SICILFIERE, continuando sulla stessa scia, ha deciso di svolgere, nellambito di SidExpo 2014, un workshop rivolto ai Professionisti ed agli Imprenditori Edili del sud Italia.
La location per gli appuntamenti brevi ma di grande e rilevante importanza, sarà quella utilizzata per il 2013, e cioè il Palacultura Bartolo Cattafi di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina.
A differenza dei seminari del 2013, SICILFIERE ha ritenuto, grazie anche allausilio di alcune Aziende Sponsor e promotrici, di organizzare un workshop, progettando un incontro formativo di taglio tecnico, pratico e specifico, presentato all'utente come una vera e propria consultazione di carattere tecnico, da mettere in pratica da subito.
L'attenzione sarà principalmente focalizzata quasi completamente sull'aspetto pratico, ma non mancheranno anche gli aspetti teorici e si discuterà anche della normativa di riferimento.
I temi sopra indicati saranno approfonditi con grandi esperti del settore, che verranno indicati allavvicinarsi dellevento e pubblicati sul portale www.sidexpo.it.
Il Workshop: LINVOLUCRO CASA NEL RISPETTO DEL CONTENIMENTO ENERGETICO, DELLA SICUREZZA E DELLA SOSTENIBILITA, organizzato da SICILFIERE nei giorni 8 e 9 maggio 2014, ha come obiettivo la promozione e lampia diffusione di risultati innovativi nel campo dello sviluppo tecnologico, nonché i criteri eco-sostenibili nel settore delledilizia, che includono anche i materiali da costruzione innovativi dal punto di vista dellefficienza energetica, i pregi del legno, i materiali da rivestimento e rifinitura, nonché tutti gli accorgimenti per la salvaguardia dei rischi di caduta dallalto.
"COSTRUIRE CON RISPETTO IL TERZO MILLENNIO"
il motto del SidExpo, nato con la prima edizione, continuerà a formare anche nel 2014 tutti i presenti, grazie alla sensibilità di tutto lo Staff di Sicilfiere, che sta già lavorando sulla programmazione del 2015.
10. Comunicato stampa SidExpo 2013
04/12/2012 - Giunge alla 5° edizione il Salone industrial design dellEdilizia, firmato SICILFIERE. Oggi si aprono ufficialmente le prenotazioni per gli spazi espositivi.
Leggi Tutto
Comunicato stampa 4/12/2012
SidExpo V Salone industrial design dellEdilizia
Quartiere Fieristico Messina, 19-21 aprile 2013
Giunge alla 5° edizione il Salone industrial design dellEdilizia, firmato SICILFIERE.
SidExpo ha visto negli anni il consolidamento del suo successo, grazie alla fiducia riposta negli organizzatori da parte delle più importanti aziende del settore operanti a livello nazionale ed internazionale, che hanno scommesso su una nuova opportunità dinvestimento in Sicilia; un successo confermato anche dalla presenza di professionisti e tecnici specializzati che puntualmente visitano la manifestazione.
SidExpo si è ispirato fin dal principio ad un nuovo modello di rassegna fieristica, dinamica, ricca di incontri, convegni e progetti formativi per il professionista di domani.
Questa edizione vuole guardare oltre il periodo di crisi che sta attanagliando limprenditoria e ledilizia in particolare, per rilanciare nuove opportunità di crescita per il Meridione, puntando sempre alla sostenibilità ambientale, elemento trainante dei futuri investimenti nel campo delle costruzioni.
SidExpo mira difatti ad accrescere la sensibilità ambientale sia degli addetti ai lavori che della collettività, diffondendo le conoscenze, le tecnologie, i materiali per progettare e costruire in maniera innovativa secondo i canoni dettati dalla green economy.
I focus delledizione 2013 punteranno come ogni anno ai temi più caldi da discutere e che riguardano molto da vicino il nostro paese: il tema della prevenzione sismica da una parte e della sicurezza sui luoghi di lavoro dallaltra, proprio questultimo è sempre stato il fil rouge della manifestazione.
Levento presenterà una vetrina di servizi per la progettazione, software, apparecchiature per la misurazione, materiali da costruzione, prodotti per il restauro e il risanamento, ed ancora infissi, pavimentazioni, legno, fino al settore delle energie rinnovabili e unampia zona dedicata alle macchine da cantiere, ai mezzi meccanici e per il movimento terra.
La novità assoluta di questa 5a edizione è sicuramente la scelta della location. SidExpo, ormai maturo, sbarca nel Quartiere Fieristico di Messina: nuovi e più ampi spazi espositivi, maggiore bacino di utenza, posizione strategica di facile accesso sia per il vicino imbocco autostradale sia per i collegamenti dalla Calabria.
Grande entusiasmo e piena attività per la programmazione di questo SidExpo 2013, tutto da scoprire.
Oggi si aprono ufficialmente le prenotazioni per gli spazi espositivi.
11. Comunicato Stampa Finale Workshop:
Nel rispetto del contenimento energetico, della sicurezza e della sostenibilità
Leggi Tutto
Comunicato Stampa 12 maggio 2014
La nuova formula studiata da SICILFIERE Srl, nell'ambito dei Focus prefissati per SidExpo 2014 (Salone Industrial Design dellEdilizia) e cioè quella di organizzare un workshop, progettando un incontro formativo di taglio tecnico, pratico e specifico, è stata vincente.
Al Workshop, tenutosi lo scorso 8 e 9 maggio, al Palacultura BARTOLO CATTAFI di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) dal titolo: L'INVOLUCRO CASA NEL RISPETTO DEL CONTENIMENTO ENERGETICO, DELLA SICUREZZA E DELLA SOSTENIBILITA' , hanno partecipato oltre 700 persone, provenienti da più parti della Sicilia (Messina - Agrigento - Catania - Enna - Siracusa e Palermo) e perfino dalla Calabria; infatti dai registri, utilizzati solo per gli aventi diritto ai Crediti Formativi, risultano per il primo giorno 336 partecipanti e 326 per il secondo giorno, omettendo dalla registrazione, quelle persone non tenute all'obbligo di frequenza.
Le numerose presenze, suddivise tra Liberi Professionisti (Architetti, Ingegneri, Geologi, Geometri e Periti Industriali), Tecnici Comunali, Imprese Edili, Artigiane e studenti, hanno confermato quanto prefissato dagli Organizzatori del SidExpo 2014, e cioè quella di continuare a portare avanti anche per il 2014 la parte formativa, con l'eccezione di accostare alla stessa, anche quella parte espositiva strettamente legata agli argomenti trattati, grazie alla presenza di Aziende, che non andando in contrasto tra loro, dopo aver relazionato alla platea, hanno potuto far toccare con mano i propri prodotti e far constatare le soluzioni tecniche applicate sui prototipi di Involucro Casa, allestiti nelle aree esterne del Palacultura BARTOLO CATTAFI.
Il workshop organizzato da Sicilfiere Srl, con l''Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina, con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina e con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Messina, oltre ad essere stato patrocinato dai predetti Ordini Professionali è stato patrocinato anche dall''Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, dalla Consulta degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Sicilia, dall''Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cosenza, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati delle Province di Catania, Palermo, Catanzaro e Vibo Valentia, dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati delle Province di Palermo e Siracusa, dall'ISTITUTO NAZIONALE BIOARCHITETTURA , dall'ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili di Messina, dall'Ente Scuola Edile di Messina e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Messina.
Parte del successo è da attribuire anche alle Aziende che hanno contribuito alla realizzazione di tale evento e cioè: AL.CO Italia, Banca MEDIOLANUM, BRIANZA PLASTICA, BUCOLO FRANCESCO-Rame, DISEGNA-BHC, FAT, FLUKE Italia, Fornace Laterizi VARDANEGA, GEONETWORK, KALE Italia, LA.ME.TRO, LineaSIKURA, NEWEDIL, QMOTORS, SANTORO, Stefano ARICO Legnami, STONEX, T.A. Tecno Automazione, TOPOGRAFIA & CAD, uni_one e VM ZINC.
Nelle due giornate, dopo il saluto del Geom. Franco Antonio GIUNTA, Responsabile Marketing di SICILFIERE Srl e del Dott. Cosimo RECUPERO, per l'Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, nella veste di Assessore al Bilancio con delega all'Innovazione, prendendo la parola i responsabili degli Ordini Professionali della Provincia di Messina, hanno portato i saluti ai propri iscritti ed a tutti i partecipanti, relazionando sull'obbligo della formazione e sull'importanza che essa riveste nel rendere la professione sempre più al passo con le tecnologie costruttive e normative vigenti.
Per l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, sono intervenuti lIng. Giampaolo NICOCIA e l'Ing. Domenico CRINO' (Consiglieri).
Per l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina, hanno partecipato l'Arch. Rosario SARDO (Vice Presidente) e l'Arch. Anna CARULLI (Consigliere, ma anche nella veste di Responsabile dell'Area Sud INBAR Nazionale).
Per il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Messina, ha preso la parola il Geom. Andrea BERTINO (Consigliere e delegato Cassa di Previdenza).
Nelle due giornate, è stata anche di rilevante importanza la presenza del Dott. Geom. Carmelo ARDITO (Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Messina) e quella dell'Arch. Stefano MILIOTI (Presidente della Sezione INBAR di Messina).
Entrando poi nel vivo dei temi trattati dai due convegni, organizzati all'interno del workshop, si sono susseguiti diversi Relatori, che hanno abbracciato tutti gli argomenti prefissati per l'evento e cioè :
Il ruolo della vigilanza nella prevenzione contro le cadute dall'alto
Arch. Rosario Sardo
Funzionario S.PRE.S.A.L. ASP MESSINA
Linee vita e sistemi di sicurezza anticaduta dall'alto a norma UNI EN 795.2012
Dott. Livio William Corso
Gruppo di lavoro protezione cadute dall'alto Commissione Sicurezza UNI
D.P.I. di III categoria - SISTEMI ANTICADUTA
Definizione e descrizione dei Sistemi di protezione individuali contro le cadute dall'alto
Dott. Livio William Corso in sostituzione del Geom. Filippo Cardano assente per problemi di salute
Il pensiero olistico nell'edilizia e i processi di certificazione ambientale
Arch. Anna Carulli
Responsabile dell'Area Sud INBAR Nazionale
Consigliere Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Messina
Involucro edilizio ad alta efficienza energetica: progettazione e riqualifica dell'esistente.
Simone Pruneri
Progettista specializzato nella prefabbricazione
uni_one: la finestra a elevata efficienza energetica
Roberto Catania
Responsabile Commerciale Sistemi per Serramenti
Facciata ventilata con doghe in WPC
Maurizio Collarin
Agente e responsabile nel settore ceramica
VMZINC e l'edilizia sostenibile
Ing. Giulio Paoli
Direttore Generale e Amministratore Delegato di Umicore Building Products Italia
Il gres in facciata ventilata: evoluzione sottile
tecnologia e design ecocompatibili
Walter Grubizza
Produttore e responsabile nel settore lastre in gres
Normativa in campo energetico: Certificazioni e Certificatori
Ing. Nunzio Santoro
Consigliere Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina e Consigliere Direttivo Sezione INBAR Messina
Lastre di rivestimento pareti anche per soluzioni con cappotto ventilato
Ing Lorenzo Albione
Sales Manager
Il cotto rinnova per imprigionare il tempo nella Tradizione Italica
Arch. Davide Boggian
Product Manager
SICILFIERE Srl ha fatto rilevare ancora una volta le proprie capacità nel promuovere iniziative di rilevante importanza, ed ha pertanto pensato di far diventare itinerante tale iniziativa, trasferendola in altre provincie della Sicilia e comunicando l'intenzione comunque di ritornare a voler svolgere in maniera completa un grande SidExpo 2015, programmato per il prossimo 17, 18 e 19 Aprile, in provincia di Messina. Ufficio Stampa
12. WORKSHOP: "L'INVOLUCRO CASA, nel rispetto del contenimento energetico, della sicurezza e della sostenibilita'
8-9 Maggio 2014
Leggi Tutto
SidExpo Salone industrial design dellEdilizia, non è stato concepito solo sotto laspetto Espositivo, ma anche sotto quello Formativo.
Per tanto dopo i meritati e consolidati successi dei Seminari organizzati lo scorso anno, inerenti ai Focus che SidExpo 2013 si era prefisso di svolgere e che hanno visto la presenza di oltre un migliaio di partecipanti, SICILFIERE, continuando sulla stessa scia, ha deciso di svolgere, nellambito di SidExpo 2014, un workshop rivolto ai Professionisti ed agli Imprenditori Edili del sud Italia.
La location per gli appuntamenti brevi ma di grande e rilevante importanza, sarà quella utilizzata per il 2013, e cioè il Palacultura Bartolo Cattafi di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina.
A differenza dei seminari del 2013, SICILFIERE ha ritenuto, grazie anche allausilio di alcune Aziende Sponsor e promotrici, di organizzare un workshop, progettando un incontro formativo di taglio tecnico, pratico e specifico, presentato all'utente come una vera e propria consultazione di carattere tecnico, da mettere in pratica da subito.
L'attenzione sarà principalmente focalizzata quasi completamente sull'aspetto pratico, ma non mancheranno anche gli aspetti teorici e si discuterà anche della normativa di riferimento.
I temi sopra indicati saranno approfonditi con grandi esperti del settore, che verranno indicati allavvicinarsi dellevento e pubblicati sul portale www.sidexpo.it. così come per le Aziende che hanno permesso la realizzazione del WORKSHOP.
Il Workshop: LINVOLUCRO CASA NEL RISPETTO DEL CONTENIMENTO ENERGETICO, DELLA SICUREZZA E DELLA SOSTENIBILITA, organizzato da SICILFIERE nei giorni 8 e 9 maggio 2014, ha come obiettivo la promozione e lampia diffusione di risultati innovativi nel campo dello sviluppo tecnologico, nonché i criteri eco-sostenibili nel settore delledilizia, che includono anche i materiali da costruzione innovativi dal punto di vista dellefficienza energetica, i pregi del legno, i materiali da rivestimento e rifinitura, nonché tutti gli accorgimenti per la salvaguardia dei rischi di caduta dallalto.
Altro obiettivo importante del progetto di SICILFIERE è il coinvolgimento degli operatori di mercato, nel prendere parte direttamente alla promozione e al trasferimento dei risultati ottenuti con i propri prodotti a tutti i partecipanti, attraverso una relazione illustrativa con slide e filmati, da tenersi nella Sala Conferenze, per trenta minuti circa e poi la propria disponibilità a interloquire con i partecipanti, per tutto il restante tempo, facendo toccare con mano i propri prodotti, visibili e presenti nel prototipo di Involucro Casa, che verrà allestito a ridosso della Sala Conferenza, in misura reale.
Il workshop è stato patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Messina, dallOrdine degli Ingegneri di Messina, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Messina, dall'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, dall'ISTITUTO NAZIONALE BIOARCHITETTURA , dall'ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili di Messina, dall'Ente Scuola Edile di Messina e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Messina, dallOrdine degli Architetti di Cosenza, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Catanzaro, dal Collegio dei Periti Industriali di Palermo e Periti Industriali di Siracusa.
Altri patrocini verranno richiesti anche agli Ordini di categoria delle altre Province Siciliane e Dipartimenti Universitari.
Il workshop sarà promosso e divulgato da tutti gli Ordini patrocinanti ai propri iscritti, con invito a partecipare, al fine di avere riconosciuti i CREDITI FORMATIVI, previsti per legge.
COSTRUIRE CON RISPETTO IL TERZO MILLENNIO
il motto del SidExpo, nato con la prima edizione, continuerà a formare anche nel 2014 tutti i presenti, grazie alla sensibilità di tutto lo Staff di Sicilfiere, che sta già lavorando sulla programmazione del 2015.
13. Comunicato stampa SidExpo 2013
Rinvio della V edizione di SidExpo Salone industrial design dellEdilizia al 4,5 e 6 APRILE 2014
Leggi Tutto
Comunicato stampa 22 Aprile 2013
Oggetto: Rinvio della V edizione di SidExpo Salone industrial design dellEdilizia al 04-05-06 Aprile 2014
L' incertezza e il pessimismo che ogni giorno attanagliano sempre più gli Italiani, che nel caso di SidExpo si configurano con i Professionisti, le Imprese, i Produttori, i Rivenditori, hanno portato a far riflettere lo staff di Sicilfiere, sullo svolgimento della V edizione di SidExpo, Salone industrial design dellEdilizia, in questanno 2013.
Per troppo tempo in Italia e anche al di fuori dei confini nazionali, siamo rimasti in
SOSPESO, aspettando la nascita di un Governo che potesse garantire Stabilità,
Crescita, Sicurezza, Fiducia
.. una vera chimera!
Ribadendo quanto scritto nel comunicato stampa dell' 11 marzo scorso:
Il concetto FIERA/SALONE, per Sicilfiere, è quello di una grande vetrina che presenti ampia offerta espositiva e formazione per tutti i partecipanti e affinché questo possa accadere è necessario avere un congruo numero di espositori, al fine anche di garantire loro, un ritorno economico e di immagine, in virtù dellinvestimento impiegato.
Una vasta offerta espositiva muove una grande quantità di visitatori interessati.................
.Una grande affluenza di Visitatori compensa l' investimento affrontato dagli espositori ed assicura un ritorno nell' acquisizione di potenziali clienti e partner.
Questi sono gli unici presupposti per la buona riuscita di una Fiera e da sempre gli obiettivi del Sidexpo e di Sicilfiere.
Abbiamo invece assistito allo svolgimento recente di alcune Fiere Internazionali,
Nazionali e Regionali in Italia, che ha segnato un dato molto significativo: la
diminuzione di presenze di espositori e di conseguenza anche di visitatori, in alcuni casi fino al 70%.
Proprio quest'ultimi, la vera ricchezza per gli espositori, visionando i cataloghi
riportanti il numero di Aziende presenti in fiera, pubblicati sui siti internet pochissimi giorni prima dellavvio della manifestazione, hanno deciso di non spostarsi, sia per le poche aree espositive da visitare ma soprattutto per la mancanza di liquidità di denaro da poter impiegare nell'investimento di macchinari, attrezzature, beni strumentali.
Il nostro pensiero è che non sia stato certamente corretto il comportamento tenuto da alcune Organizzazioni fieristiche, che hanno illuso produttori, rappresentanti e i venditori, facendo credere di aver comunque raggiunto una massiccia presenza di altri loro concorrenti o Aziende del Settore Edile, di aver mantenuto o addirittura incrementato i numeri, in termini di Espositori presenti, delle edizioni precedenti.
Difatti, chi ha voluto crederci, stringendo ancor di più la cinghia, si è ritrovato in aree espositive deserte e sconfortanti, raccogliendo alla fine solo scarsi risultati, ad eccezione di pochissimi.
Non riteniamo giusto intraprendere una scia illusionistica, sia perché il momento di disagio economico non lo permette, sia perchè la trasparenza e la lealtà, alla lunga pagano sempre.
Avremmo potuto benissimo arrivare ad avere indicato nel nostro catalogo espositori SidExpo2013, rinviato al 7-8-9 giugno p.v., più di 130 Aziende e almeno 240 marchi rappresentati, così suddivise:
n° 60-65 Aziende Produttrici e/o Rappresentate da Agenti (n° 1-2 Marchi cadauno)
n° 50-55 Rivenditori edili della Provincia (plurimarche non esclusivisti Regionali) (n° 3-5 Marchi Cad.)
n° 20-25 Istituzioni Ordini professionali Associazioni Enti - Editorie
Non è nostra intenzione però cambiare volto al SidExpo, trasformandolo in una
mostra-mercato o mostra locale.
Non vogliamo inoltre pesare sulle tasche di nessuno, anche considerando che nessun contributo economico è mai stato ricevuto da parte di Istituzioni e/o Enti e che pertanto gli investimenti da sostenere, così come è accaduto per le scorse edizioni, a garanzia prima degli Espositori e poi dei Visitatori (Spazi espositivi idonei, pubblicità e promozione adeguata su tutto il territorio nazionale, servizi e logistica adeguati al concetto Fiera, sicurezza, etc), sono tutti finanziati dalla locazione delle aree espositive.
Ciò premesso, comunichiamo ufficialmente quanto segue:
Sicilfiere, che nel comunicato stampa dell' 11 marzo scorso aveva considerato
l'ipotesi di posticipare SidExpo2013, dal 7 al 9 giugno 2013, ringrazia le 63
Aziende che hanno pre-aderito ad oggi.
Consapevole che in questo preciso momento di instabilità, non solo economica, non può, per cause ad essa non imputabili, offrire la possibilità alle ditte espositrici di creare nuove forme di collaborazione tra azienda e professionista e mostrare al contempo una vasta gamma di innovazione ai visitatori, ha deciso definitivamente che il SidExpo Salone industrial design dellEdilizia, è stato sospeso per l' edizione 2013 e rinviato al 04-05-06 Aprile 2014, ritenendo di aver ben deciso soprattutto nell'interesse degli Espositori e dei Visitatori.
Sicilfiere ringrazia tutte le Istituzioni, Università/Dipartimenti, Associazioni, Enti ed Ordini Professionali, che hanno collaborato per l'organizzazione di Convegni e
Seminari, per la formazione dei Professionisti e degli Imprenditori.
Il lavoro fin qui svolto sarà ripreso e arricchito nei contenuti per lo svolgimento della prossima edizione del Sidexpo, che continuerà a mantenere lo stesso motto, nato con la prima edizione, grazie alla sensibilità di tutto lo Staff di Sicilfiere, e cioè COSTRUIRE CON RISPETTO IL TERZO MILLENNIO
Sicilfiere ringrazia tutti i partner e i media partner, ai quali continuerà a concedere, come fin qui sempre fatto, la massima visibilità.
Fiduciosi che, prestissimo, un nuovo Governo politico riesca a dare a Noi Italiani la forza di ripartire ed al Mondo tutto di ritornare ad investire nel ns. Paese, rendendolo nuovamente uno tra le prime potenze economiche mondiali,
Grazie e arrivederci dal 04 al 06 APRILE 2014
14. Comunicato stampa SidExpo 2013
Convegni/seminari SidExpo2013
Leggi Tutto
Comunicato stampa 06 giugno 2013
Comè ormai noto a tutti, il SidExpo Salone industrial design dellEdilizia, non è stato concepito solo sotto laspetto Espositivo, ma anche sotto quello Formativo.
Avendo SICILFIERE deciso di non svolgere, per la parte espositiva, il SidExpo 2013, a causa della vasta crisi economica che sta flagellando il settore edile, ha deliberato invece, di sviluppare ugual-mente la parte formativa, rivolta ai Professionisti ed agli Imprenditori Edili, interessati a tale evento.
Si è infatti pensato di svolgere c/o il Palacultura Bartolo Cattafi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), quattro convegni/seminari nelle date di seguito indicate, inerenti ai Focus che SidExpo 2013 si era prefisso già da tempo di svolgere.
I convegni/seminari per il 2013, non a pagamento, sono stati così programmati,
- 14 giugno, ore 15:00
Linvolucro Tetto e i Rischi di caduta dallalto - Applicazione del Norme emanate dal Decreto
5 settembre 2012, pubblicato sulla G.U.R.S. n° 42 del 5 ottobre 2012
- 11 ottobre, ore 15:00
La prevenzione sismica - Strutture Alternative e Applicazione della Normativa vigente
- 15 novembre, ore 15:00
Le costruzioni sostenibili - Nuove tecnologie ed utilizzo di materiali naturali e innovativi
- 13 dicembre 2013, ore 15:00
Risparmio Energetico - Verifica e Certificazione degli immobili
I temi sopra indicati saranno approfonditi con grandi esperti del settore, che verranno indicati di volta in volta allavvicinarsi dellevento e pubblicati sul portale www.sidexpo.it.
Tutti i seminari/convegni citati, sono stati patrocinati dallOrdine degli Architetti di Messina, dallOrdine degli Ingegneri di Messina, dal Collegio dei Geometri di Messina, dallIstituto Nazionale di BIOARCHITETTURA Nazionale e Regionale, dallAssociazione Nazionale Costruttori Edili di Messina e dallEnte Scuola Edile di Messina, tutti attivamente impegnati nella promozione e divulgazione degli incontri in questione.
Ad ogni incontro saranno presenti Aziende produttrici di materiali, attrezzature e servizi per il settore edile, relativamente allargomento trattato.
15. L'INVOLUCRO TETTO E I RISCHI DI CADUTA DALL'ALTO
"Applicazione delle Norme emanate dal Decreto 5 Settembre 2012, pubblicato sulla G.U.R.S. N°42 del 5 Ottobre 2012."
Leggi Tutto
I numerosi incidenti, spesso mortali, che avvengono per lesecuzione di lavori sulle coperture in mancanza di adeguate misure cautelative della sicurezza dei lavoratori e la necessità di prevenire tali infortuni, garantendo adeguati interventi per evitare le cadute dallalto hanno indotto lAssessorato della Salute della Regione Sicilia ad emanare un Decreto contenente le NORME sulle misure di prevenzione e protezione di caduta dallalto da predisporre negli edifici per lesecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di Sicurezza.
Il predetto Decreto del 5 Settembre 2012 è stato poi pubblicato sulla G.U.R.S. n° 42 del 5 ottobre 2012
SICILFIERE nellambito dei Focus che era stati prefissati per SidExpo 2013 ha ritenuto opportuno, per i motivi sopra indicati, organizzare un Seminario c/o il Palacultura Bartolo Cattafi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), il 14 giugno p.v. dalle ore 15:00, avente come titolo:
Linvolucro Tetto e i Rischi di caduta dallalto
Applicazione del Norme emanate dal Decreto 5 settembre 2012,
pubblicato sulla G.U.R.S. n° 42 del 5 ottobre 2012
Linvito a partecipare è rivolto a tutti i Professionisti, Imprenditori Edili ed Operatori di lavori in quota.
Liscrizione al seminario e quindi la partecipazione allo stesso, completamente gratuita, la si può effettuare sul portale www.sidexpo.it
Il seminario è stato patrocinato dallOrdine degli Architetti di Messina, dallOrdine degli Ingegneri di Messina, dal Collegio dei Geometri di Messina, dallIstituto Nazionale di BIOARCHITETTURA Nazionale e Regionale, dallAssociazione Nazionale Costruttori Edili di Messina e dallEnte Scuola Edile di Messina, ed è stato organizzato anche grazie alla collaborazione delle seguenti Aziende:
LineaSIKURA, Brianza Plastica, Tettofacile, Vardanega, Topografia & CAD, GeoNetwork, GEOMAX e Decorcasa Caliri Caparol.
16. Seminario: RISPARMIO ENERGETICO
"Verifiche e Certificazione degli Immobili"
Leggi Tutto
SICILFIERE nell'ambito dei Focus che erano stati prefissati per SidExpo 2013, in collaborazione con l'ORDINE degli ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI della Provincia di Messina, con l'ISTITUTO NAZIONALE BIOARCHITETTURA - Sezione di Messina e Coordinamento INBAR Sicilia e con il COLLEGIO dei GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI della Provincia di Messina, hanno organizzato un Seminario c/o il Palacultura Bartolo Cattafi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), il 13 DICEMBRE p.v. dalle ore 14:30, avente come titolo:
RISPARMIO ENERGETICO
"Verifiche e Certificazione degli Immobili"
Il Seminario vuole essere un approfondimento sulla normativa nazionale e regionale, risparmio energetico inteso quale utilizzo razionale dell'energia e sull'applicazione delle tecnologie efficienti a norma di legge e come ottenere gli standard minimi di efficienza energetica. Si parlerà di tecniche per la diagnosi energetica sugli immobili al fine di ottenere un risparmio energetico, oltre alla possibilità di capire quali possono essere le fonti alternative da utilizzare. La Comunità Europea sta discutendo standard industriali-produttivi per ottimizzare l'impatto economico ed ambientale nel ciclo di vita dei prodotti (LCA), quindi si attenzionerà anche il risparmio di quelle materie prime che contribuiscono al raggiungimento del risparmio energetico, in quanto per ottenerle serve comunque l'impiego di energia, quindi il riciclaggio dei rifiuti, la riduzione degli stessi e il giusto riutilizzo di prodotti e materie prime concorrono all'obiettivo del risparmio energetico,
L'invito a partecipare è rivolto a tutti gli Enti Pubblici, Professionisti, Imprenditori ed Operatori del settore edile.
L'iscrizione al seminario e quindi la partecipazione allo stesso, completamente gratuita, la si potrà effettuare sul portale www.sidexpo.it, a partire da subito. Posti limitati.
I seminari del SidExpo 2013 sono stati patrocinati dall'Ordine degli Architetti di Messina, dall'Ordine degli Ingegneri di Messina, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Messina, dall'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, dall'ISTITUTO NAZIONALE BIOARCHITETTURA, dall'ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili di Messina, dall'Ente Scuola Edile di Messina e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Messina.
Il seminario in questione è stato organizzato anche grazie alla collaborazione di Aziende del settore e se ne citano alcune: FLUKE ITALIA S.r.l., TECNOVA GROUP S.r.l., STONEX EUROPE S.r.l., COTTO CUSIMANO S.r.l., DECORCASA CALIRI, ERMETIKA S.r.l., GEO NETWORK S.r.l. e TOPOGRAFIA & Cad S.n.c. , delle quali le prime due illustreranno i loro materiali e metodi di utilizzo.
Tra i Relatori, dopo il saluto delle Istituzioni, del Responsabile dell'Area Sud INBAR Nazionale (Arch. Anna Carulli), dei Presidenti degli Ordini Professionali (Arch. Giovanni Lazzari, Ing. Santi Trovato, Dott. Geom. Carmelo Ardito) e della Fondazione Architetti di Messina (Arch. Giuseppe Falzea), indichiamo lintervento dell'Arch. Stefano Milioti - Presidente Sezione INBAR Messina e Coordinatore INBAR SICILIA, l'Ing. Salvatore Cocina - Dirigente dell'Ufficio Speciale per gli interventi in materia di riduzione di energia e di efficientamento degli usi finali dell'energia Assessorato dell'Economia Regione Siciliana, la Prof.ssa Ing. Raffaella Lione - Docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica, Edile, Ambientale e Matematica Applicata di MESSINA, l'Ing. Nunzio Santoro e l'Arch. Rosanna Lamonica - Consiglieri del Direttivo Sezione INBAR Messina, l'Ing. Maria Grazia Giardina Papa Socio Sezione INBAR Messina - Energy Manager, il Geol. Vincenzo Adorno - Consigliere Direttivo Sezione INBAR Catania, ed altri.
Modera Gigi Cartagenova Vicepresidente Sezione INBAR Messina
ATTESTATI DI FORMAZIONE CON CREDITI FORMATIVI VERRANNO CONSEGNATI A TUTTI I PARTECIPANTI. SARANNO RIILASCIATI DALLORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI MESSINA E DAL COLLEGIO DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MESSINA.
Ufficio Stampa SICILFIERE Srl
17. Riparte la programmazione di SIDEXPO 2015.....
Novità in arrivo!!!
Leggi Tutto
SidExpo - Salone industrial design dell'Edilizia ritorna dal 17 al 19 aprile 2015 presso il BLU HOTEL PORTOROSA di Furnari - MESSINA
La data prevista e la scelta della location, che coincidono con la prima edizione svolta del SidExpo, sono sicuramente da interpretare come un auspicio alla ripartenza del comparto edile, anche sul territorio Siciliano e del Sud Italia.
Le riforme del Governo Italiano, stanno puntando al varo di misure per incentivare il settore dell'edilizia, mirando soprattutto al recupero e alla riqualificazione del territorio.
Temi sempre principali di SidExpo, tracciati nelle proprie linee guida ed espressi nel motto Costruire con Rispetto il Terzo Millennio, che sin dalla prima edizione, fortemente sostenuti nel corso delle manifestazioni, sottolineano come lo sviluppo sostenibile rappresenti uno dei bisogni primari del mondo architettonico, ingegneristico ed edile per mirare ad un modello di crescita più sano e concepibile.
Guardando ai nuovi modelli guida, dettati dalla green economy e all'innovazione dell'abitare, i temi del VI Salone dellEdilizia saranno: Progettare, costruire, recuperare e riqualificare.
Novità per SidExpo 2015 sarà quella di prestare attenzione anche al tema del restauro, della conservazione e della tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, presente in Sicilia e su tutto il territorio Nazionale.
PRENOTAZIONE DEGLI SPAZI ESPOSITIVI A PARTIRE DAL 23 SETTEMBRE
18. Si chiude il SidExpo sulla scia della sostenibilità
13/04/2011 - SidExpo, Salone industrial design dellEdilizia, svoltosi a Portorosa di Furnari (ME), dall8 al 10 aprile, si chiude lasciandosi alle spalle un ulteriore successo in termini di presenze di visitatori ma anche di espositori, sensibilmente aumentati rispetto anche alla seconda edizione. Da segnalare soprattutto la presenza di aziende estere tra gli stand.
Leggi Tutto
Dal prototipo in bioedilizia DiLEGNO della scorsa edizione si è passati questanno allo spazio NATURALIA, unarea didattico-informativa sui materiali, energia e biodiversità, curata da un team di architetti che si occupa di progettazione sostenibile.
Lorganizzazione ha voluto dare un baricentro alla manifestazione, rappresentato questanno dal settore LEGNO. Tra i convegni che si sono susseguiti durante la tre giorni, il tema del Costruire in Legno ha fatto registrare un record di partecipanti, si è relazionato in particolare sulle potenzialità e sulla flessibilità di questo materiale, facendo visionare esempi pratici di progetto e puntualizzando come la Sicilia può candidarsi a fertile laboratorio di rinnovamento del processo edilizio.
SICILFIERE chiude in attivo i bilanci delle tre edizioni e si affaccia alla quarta con tanti progetti in cantiere. Ledizione 2012 è già stata annunciata per i gironi 27-28-29 aprile, presso la stessa location.
19. SidExpo2018
Comunicato stampa del 08/04/2018
Si aprono le porte, Venerdì prossimo 13 Aprile, con linaugurazione del grande evento per Professionisti ed Imprese del comparto edile del Sud Italia, organizzato da SICILFIERE Srl.
Giunge alla sua settima edizione, SidExpo, Salone industrial design dellEdilizia, proponendosi come obiettivo primario la promozione dei principi della riqualificazione urbana, della ristrutturazione, del recupero dell'esistente, dell"Efficienza energetica degli edifici e soprattutto della salvaguardia dei territori.
Confermata per questa edizione la location del PALAMASTROENI, struttura fieristica posta a Giammoro - Pace del Mela (ME) a 2 Km dallo svincolo A20 di Milazzo.
Ampio parcheggio per i visitatori e posto auto garantito per gli espositori.
Esposizione, formazione e prove pratiche. Questi i punti cardine di SidExpo che oltre a presentare un vasto spazio espositivo, con più di 80 Aziende presenti, propone ai suoi Visitatori 6 convegni Istituzionali, nella Sala ALFA, così suddivisi nei 3 giorni:
VENERDI 13/04/2018
- 09.30/13.00 D. Lgs. n. 81 del 09 aprile 2008 - 10 ANNI DOPO
- 14.30/18.30 GEOMATICA AVANZATA Controllo e monitoraggio del territorio per la salvaguardia e lo sviluppo sostenibile
SABATO 14/04/02018
- 09.30/13.00 Metodologie e tecniche ai fini della sicurezza al sisma e del risparmio energetico
- 14.30/18.30 LA VISIONE PER UNA CITTA ATTRATTIVA Strategie per il Waterfront
DOMENICA 15/04/2018
- 09.30/13.00 I DISSESTI IDROGEOLOGICI - Prevenire, gestendo con rispetto il territorio
- 14.30/18.30 Cultura pragmatica del Testo Unico per lEdilizia in Sicilia
Inoltre 21 Seminari e oltre 20 prove pratiche, a cura degli Espositori, rispettivamente nella Sala BETA e nellArea DEMO
Saranno rilasciati attestati di aggiornamento e crediti formativi.
Costruire con rispetto il Terzo Millennio resta ancora il motto dellEvento che ha spinto anche per questanno gli organizzatori ad impegnarsi nella sua buona riuscita.
Scarica allegato
20. SidExpo: confermato il successo della terza edizione. L'appuntamento è per il 2012.
23/05/2011 - I dati dellAssociazione Provinciale Statistici della Provincia di Messina, incaricati a raccogliere i riscontri del terzo Salone industrial design dellEdilizia, confermano il successo ottenuto lo scorso aprile, sia per quanto riguarda il numero di espositori, superiori alle due edizioni precedenti, sia per i visitatori che, grazie al tempo favorevole ed al fine settimana, hanno affollato Portorosa e gli stand espositivi di SidExpo.
Leggi Tutto
Sempre più ricercate e qualificate le aziende del settore, provenienti da ogni parte dItalia e per la prima volta anche dallestero, a sottolineare che levento varca il confine dell'internazionalità
Sempre interessati a pubblicizzare levento gli organi dinformazione, che hanno riservato a SidExpo 2011 molti spazi, in linea con le precedenti edizioni, riconoscendo la validità degli sforzi organizzativi della Sicilfiere s.r.l. che ha garantito una partecipazione numerosa e qualificata, in una delle zone più belle e caratteristiche della fascia tirrenica della provincia di Messina e dellintera Sicilia. Grazie a questa manifestazione, si aprono degli scenari incomparabili della nostra regione ad un numero sempre maggiore di visitatori interessati ed entusiasti, a conferma che liniziativa costituisce un valido elemento di traino per leconomia siciliana e in generale del Sud Italia.
Questo lincipit della relazione, disponibile in versione integrale, sul portale sicilfiere.it.
L'organizzazione ha già annunciato il prossimo appuntamento per il 27,28,29 aprile 2012.
21. LA PREVENZIONE SISMICA "Strutture Alternative e Applicazione della Normativa vigente"
Secondo Seminario SidExpo....circa 300 presenze
Leggi Tutto
Comunicato Stampa 14 OTTOBRE 2013 -
Continua il successo anche per il secondo Seminario Formativo, organizzato da SICILFIERE Srl, nellambito dei Focus prefissati per SidExpo 2013 (Salone Industrial Design dellEdilizia), tenutosi nella Sala Conferenze del Palacultura Bartolo Cattafi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), l 11 Ottobre scorso.
Il Seminario, dal titolo: LA PREVENZIONE SISMICA - Strutture Alternative e Applicazione della Normativa vigente, grazie ai relatori Geologo Sebastiano MONACO e Geologo Eros LOPIS (entrambi Geologi liberi professionisti), Prof. Ing. Antonino RECUPERO e Prof. Ing. Giuseppe RICCIARDI, (entrambi Docenti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica, Edile, Ambientale e Matematica Applicata di MESSINA) lIng. Placido LUCA TROMBETTA (FIP INDUSTRIALE SpA) e lIng. Gaetano SCIACCA (Ingegnere Capo del Genio Civile di MESSINA), si è rivelato, così come avevano pronosticato gli organizzatori, un vero e proprio successo che ha visto la partecipazione di quasi 300 partecipanti provenienti dalle province di Messina, Catania, Ragusa, Siracusa e Palermo, per la Sicilia; Potenza e Vibo Valentia per la Calabria.
Lo scopo di SICILFIERE era quello di sensibilizzare tutti i partecipanti, costituiti da Geologi, Architetti, Ingegneri, Geometri e Imprenditori Edili, sulla prevenzione sismica attraverso il rispetto del territorio che ci circonda, evitando scempi e quindi invogliandoli ad adeguare antisismicamente il costruito e di applicare nelle neo-costruzioni nuove metodiche di intervento, utilizzando le ultime novità tecnologiche a servizio della protezione del territorio e della sicurezza strutturale degli edifici sottoposti allazione sismica.
Dopo il saluto del Responsabile Marketing di SICILFIERE Srl, Geom. Franco Antonio GIUNTA, hanno preso la parola il Prof. Ing. Antonino DANDREA (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica, Edile, Ambientale e Matematica Applicata di MESSINA), il dott. Geologo Vincenzo PINIZZOTTO (Vice Presidente dellOrdine Regionale dei Geologi di Sicilia), lIng. Domenico CRINO (Consigliere dellOrdine degli Ingegneri della Provincia di Messina), lArch. Antonino MILONE (Consigliere dellOrdine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina) e il Geom. Carmelo ARDITO (Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Messina).
Il seminario, patrocinato inoltre dallIstituto Nazionale di BIOARCHITETTURA Nazionale e Regionale, dallAssociazione Nazionale Costruttori Edili di Messina e dallEnte Scuola Edile di Messina, è stato organizzato anche grazie alla collaborazione delle seguenti Aziende: CHIMETEC S.a.S. con lintervento dellIng. Ines CIPOLLA, FIP INDUSTRIALE S.p.A. con lintervento dellIng. Placido LUCA TROMBETTA, ARCA Centro Ricerca Applicazioni Automatiche con lintervento dellIng. Roberto BELLO, Novatest Srl, Topografia & CAD S.n.c., GeoNetwork S.r.l. e Decorcasa Caliri .
Confermata quindi la vincente scommessa, prefissata dagli Organizzatori di SidExpo, e cioè quella di
portare avanti per il 2013 solo la parte formativa e non quella espositiva, a causa della vasta crisi economica del settore edile, individuando la giusta strada da percorrere, gettando le basi per un grande SidExpo 2014 (Salone Industrial design dellEdilizia), programmato dal 4 al 6 Aprile in Provincia di Messina.
Ufficio Stampa
22. Ottimo il Successo del Seminario: Costruire Sostenibile
"Nuove tecnologie ed utilizzo di materiali naturali ed innovativi"
Leggi Tutto
Nonostante la concomitanza di altri due incontri, organizzati da altri operatori in provincia di Messina, in pari data al previsto seminario messo in cantiere da SICILFIERE da parecchi mesi, non sono mancati gli elogi agli organizzatori ed il consueto successo in termini di presenze.
Gli iscritti al Seminario, attraverso il portale sidexpo.it, bloccato in 200, ha poi ampiamente sforato in termini numerici, vedendo la partecipazione di altri professionisti non registrati, che interessati all'argomento trattato, di rilevante ed attuale importanza, non hanno voluto perdere loccasione di formarsi, grazie alle ormai conosciute potenzialità di crescita in campo lavorativo, che SidExpo ha offerto in maniera gratuita a tutti i professionisti, giunti da ogni parte, sin dal 2009.
Le presenze tra professionisti ed imprenditori del settore sono state 262, con provenienza oltre che dalla provincia di Messina, anche da quelle di Catania, Ragusa, Siracusa, Palermo, Reggio Calabria e Potenza.
COSTRUIRE SOSTENIBILE "Nuove tecnologie ed utilizzo di materiali naturali e innovativi", questo il titolo del seminario che SICILFIERE, in collaborazione con l'ORDINE degli ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI della Provincia di Messina, con l'ISTITUTO NAZIONALE BIOARCHITETTURA - Sezione di Messina e Coordinamento INBAR Sicilia e con la Fondazione Architetti nel Mediterraneo - Messina, ha svolto c/o il Palacultura Bartolo Cattafi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), lo scorso 15 NOVEMBRE
Dopo il saluto delle Istituzioni, dei Presidenti degli Ordini Professionali, della Fondazione Architetti di Messina e dell'Arch. Stefano Milioti - Presidente della Sezione INBAR Messina e Coordinatore INBAR SICILIA, con la perfetta semplicità di dialogo che ha coinvolto tutti i partecipanti, i Relatori Arch. Anna Carulli - Responsabile dell'Area Sud INBAR Nazionale, Arch. Alessandro Tinaglia e Arch. Claudio Lucchesi - Soci Sezione INBAR Messina, Arch. Dario Antignano - Presidente Sezione INBAR Catania, Ing. Francesca Cuius - Presidente del CTS Sezione INBAR Catania, Ing. Vincenzo La Manna - Segretario Fondazione Ordine Ingegneri della provincia di Catania e Arch. Matteo Catanese - Socio Sezione INBAR Messina, sono riusciti a far apprezzare alcune delle più avanzate tecnologie costruttive sostenibili, attraverso lutilizzo di materiali naturali eco-innovativi.
Il seminario che è stato patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Messina, dall'Ordine degli Ingegneri di Messina, dal Collegio dei Geometri di Messina, dall'Ordine regionale dei Geologi di Sicilia, dall'ISTITUTO NAZIONALE BIOARCHITETTURA, dall'ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili di Messina, dall'Ente Scuola Edile di Messina e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Messina, è stato organizzato anche grazie alla collaborazione di Aziende del settore, quali: KERAKOLL, F.lli RAIMONDI S.a.s., CELENIT S.p.A., DECORCASA CALIRI, GEO Network e TOPOGRAFIA & Cad S.n.c.
I prossimi appuntamenti di SICILFIERE sono :
13 dicembre 2013
Seminario: Risparmio Energetico - Verifica e Certificazione degli immobili
c/o il Palacultura B. CATTAFI di Barcellona Pozzo di Gotto (ME);
4-5-6 Aprile 2014
SidExpo - Salone Industrial Design dellEDILIZIA
c/o il Palanaxos di Giardini Naxos (ME)
Ufficio Stampa SICILFIERE Srl
23. SidExpo 2015...17/19 Aprile 2015
Novita': Area Demo
Leggi Tutto
Comunicato stampa del 02 Ottobre 2014
Comè noto ormai le Fiere si sono ridotte di parecchio, ma è pur vero che il web o gli incontri organizzati singolarmente da Aziende, nelle Province italiane, non può totalmente soddisfare tutti gli imprenditori e professionisti del campo edile che, ancora in molti, hanno voglia di conoscere le innovazioni del settore e soprattutto di testarle o toccare con mano.
Il nostro sistema infrastrutturale e di trasporti ci impedisce di unire l'Italia in modo semplice e viaggiare tra il sud e il nord dellItalia, sta diventando sempre più oneroso ed insostenibile; infatti proprio per questa ragione le fiere organizzate dal centro al nord Italia, hanno visto sensibilmente, un calo di presenze di imprenditori e professionisti, provenienti dal sud Italia, Sicilia compresa.
Non vi è quindi, occasione migliore, per le Aziende di presentare i propri prodotti/servizi, direttamente in Sicilia, facendo parte del SidExpo 2015, con la consapevolezza di trovarsi di fronte, visitatori provenienti da tutto il meridione dItalia.
Ci piace ricordare che le presenze di visitatori selezionati per il comparto edile, alle precedenti edizioni del SidExpo, si attestavano in 20.000 unità e che per le ragioni prima esposte, si prevedono in forte aumento, per ledizione del 2015 .
I costi di partecipazione al SidExpo 2015, non sono paragonabili a quelle occorrenti per Fiere del Nord, le quali richiedono investimenti ed impegni elevati.
La presenza al Sidexpo 2015, la si può garantire con stand gia allestiti, a partire da mq . 6,00. a costi ragionevoli e senza doversi preoccupare di chiamare propri allestitori, anche se tale scelta dellespositore, rimane sempre possibile.
SidExpo - Salone industrial design dellEdilizia ritorna dal 17 al 19 aprile 2015 presso il Blu Hotel Portorosa di Furnari MESSINA
La data prevista e la scelta della location, che coincidono con la prima edizione svolta del SidExpo, sono sicuramente da interpretare come un auspicio alla ripartenza del comparto edile, anche sul territorio Siciliano e del Sud Italia.
Guardando ai nuovi modelli guida, dettati dalla green economy e allinnovazione dellabitare, i temi del VI Salone dellEdilizia saranno: Progettare, costruire, recuperare e riqualificare.
Novità per SidExpo 2015 sarà quella di prestare attenzione anche al tema del restauro, della conservazione e della tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, presente in Sicilia e su tutto il territorio Nazionale.
Un vero e proprio evento in cui si intrecciano offerta espositiva e un mix di contenuti, formazione, focus, prove pratiche, etc., elementi accattivanti per gli utenti e i tecnici del settore, ma anche stimoli necessari per accrescere la competitività del circuito professionale e di conseguenza leconomia di settore nel meridione dItalia.
SidExpo 2015 offrirà una piattaforma espositiva fortemente specializzata, articolata in tre macro-aree dedicate a software e servizi, materiali e design, macchine da cantiere e movimento terra.
Novità 2015: Area Demo. Possibilità per i Visitatori di poter vedere in tempo reale, la posa in opera e/o collocazione dei materiali proposti dagli Espositori presenti.
SidExpo, offrirà al professionista lopportunità dellIncontro, con le migliori aziende nazionali ed internazionali del settore ma anche della Formazione, svolta grazie alle importanti partnership consolidate con Associazioni di Categoria, Ordini Professionali di Sicilia e Calabria, Università ed Enti pubblici e privati.
Il successo determinante dellevento è la convocazione di un pubblico selezionato (imprese edili, ingegneri, architetti, geometri, geologi, periti industriali di Sicilia e Calabria) che ogni anno Sicilfiere richiama tramite invito personale. Non manca poi la presenza di pubblico, a vario titolo, interessato alle costruzioni edili.
La campagna pubblicitaria dellevento sarà effettuata con cartellonistica e circuiti nelle principali città siciliane e calabresi, newsletter e piani promozionali programmati con le editorie del settore, uscite su riviste, pubblicazioni su portali web, etc.
Si preannuncia una manifestazione rinnovata nella veste e nei contenuti, sempre più matura e allaltezza di soddisfare il crescente interesse di professionisti ed imprese edili del Sud Italia.
Altre info inerenti lo storico della manifestazione, la photogallery e la modulistica di partecipazione direttamente sul ns. sito www.sidexpo.it
24. Alle soglie della 4a edizione del SidExpo
12/04/2012 - A due settimane dallinizio del SidExpo 2012, SICILFIERE stila un resoconto sullandamento della manifestazione, che si svolgerà il prossimo 27 28 29 aprile 2012 presso il Blu Hotel Portorosa di Furnari (MESSINA).
Leggi Tutto
12/04/2012 - A due settimane dallinizio del SidExpo 2012, SICILFIERE stila un resoconto sullandamento della manifestazione, che si svolgerà il prossimo 27 28 29 aprile 2012 presso il Blu Hotel Portorosa di Furnari (MESSINA).
Nonostante i tempi duri che il settore edile sta attraversando, gli imprenditori mostrano comunque grande stimolo e volontà di voltare le spalle al periodo buio che ha rallentato tutto il comparto. A tal proposito Il SidExpo diventa vetrina di rilancio ormai per tutto il Sud Italia.
Per la 4° edizione, SICILFIERE ha promosso interessanti progetti ed ha dedicato ampio spazio alla formazione e allaggiornamento del professionista, preparando un calendario ricco di eventi consultabile sul sito www.sidexpo.it. Si parlerà di sicurezza sul lavoro, risanamento del costruito, certificazione energetica, nuovi modelli abitativi, innovazione tecnologiche sostenibili, salvaguardia e manutenzione del territorio,
con la collaborazione degli Ordini e i Collegi professionali di Sicilia e Calabria, l'Ente Scuola Edile di Messina, lIstituto Nazionale di Bioarchitettura®, l'Università di Messina, l'Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e Acustico, l'Assolegno, l'Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza, l'Ordine dei Geologi di Sicilia e tanti altri.
Tra le novità che hanno accompagnato il percorso verso ledizione 2012, ilConcorso di idee per la Progettazione di un Polo Fieristico nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto ha riscosso numerose adesioni, provenienti da tutto il territorio nazionale. Lorganizzazione allestirà uno spazio dedicato allesposizione dei progetti in Concorso e premierà il vincitore nella giornata di domenica 29 aprile.
Anche quest'anno SidExpo ospiterà Naturalia, uno spazio espositivo didattico realizzato utilizzando sistemi costruttivi lignei, materiali e finiture naturali, possibilmente di provenienza e produzione siciliana. In sinergia col convegno Ri Costruire in legno di venerdì 27 aprile, nellarea espositiva esterna si realizzerà un piccolo padiglione smontabile e trasportabile, suscettibile di molteplici configurazioni ed allestimenti.
Naturalia ospiterà inoltre una riflessione sugli orti urbani ed erranti, ovvero sulla possibilità di sfruttare gli spazi costruiti per l'autoproduzione di ortaggi ed erbe aromatiche.
L'Istituto Nazionale di Bioarchitettura® assegnerà il Premio MARCHIO di BIOARCHITETTURA di qualità Energetico Ambientale, importante strumento e Sistema di Certificazione Edilizia per la residenza e per i centri storici, il concorso scade il 23 aprile e la premiazione avverrà nella giornata di domenica 29 aprile subito dopo il Convegno Sostenibilità Ambientale e Processi di Certificazione.
L'Ente Scuola Edile di Messina parlerà del Nuovo Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ovvero come cambia la formazione in edilizia per i lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro. Seguirà spazio aperto alle Associazioni Professionali dei Geologi e dibattito sulla Caratterizzazione Ambientale D. Lgs. 152/06, con intervento del sindaco del comune di Messina.
La campagna pubblicitaria è già in pieno corso con invio a mezzo posta del biglietto dingresso ai professionisti e alle imprese edili di Sicilia e parte della Calabria, affissione manifesti (6x3, 140x200, 100x140) in tutte le province siciliane, affissioni comunali in tutti i maggiori centri siciliani e calabresi, direct mailing e invio newsletter tramite i principali portali editoriali italiani.
25. Seminario: COSTRUIRE SOSTENIBILE
"Nuove tecnologie ed utilizzo di materiali naturali ed innovativi
Leggi Tutto
SICILFIERE nellambito dei Focus che erano stati prefissati per SidExpo 2013, in collaborazione con lORDINE degli ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI della Provincia di Messina, con lISTITUTO NAZIONALE BIOARCHITETTURA - Sezione di Messina e Coordinamento INBAR Sicilia e con la Fondazione Architetti nel Mediterraneo - Messina, hanno organizzato un Seminario c/o il Palacultura Bartolo Cattafi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), il 15 NOVEMBRE p.v. dalle ore 14:30, avente come titolo:
COSTRUIRE SOSTENIBILE
"Nuove tecnologie ed utilizzo di materiali naturali e innovativi"
Il Seminario vuole essere un approfondimento sulle più avanzate tecnologie costruttive sostenibili, con lintento di formare ed informare tutti i presenti su come e quali materiali naturali eco-innovativi utilizzare, in modo tale da prevenire e ridurre mostruosi impatti sullambiente che ci circonda.
Linvito a partecipare è rivolto a tutti i Professionisti, Imprenditori Edili ed Operatori del settore edile.
Liscrizione al seminario e quindi la partecipazione allo stesso, completamente gratuita, la si potrà effettuare sul portale www.sidexpo.it
Il seminario è stato patrocinato dallOrdine degli Architetti di Messina, dallOrdine degli Ingegneri di Messina, dal Collegio dei Geometri di Messina, dallOrdine regionale dei Geologi di Sicilia, dallISTITUTO NAZIONALE BIOARCHITETTURA, dallANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili di Messina, dallEnte Scuola Edile di Messina e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Messina, ed è stato organizzato anche grazie alla collaborazione di Aziende del settore, che se ne citano alcune: KERAKOLL, F.lli RAIMONDI S.a.s., DECORCASA CALIRI, GEO Network e TOPOGRAFIA & Cad S.n.c. , dei quali i primi due illustreranno i loro materiali e metodi di utilizzo.
Tra i Relatori, dopo il saluto delle Istituzioni, dei Presidenti degli Ordini Professionali e della Fondazione Architetti di Messina, indichiamo lintervento dellArch. Stefano Milioti - Presidente Sezione INBAR Messina e Coordinatore INBAR SICILIA, dellArch. Anna Carulli - Responsabile dellArea Sud INBAR Nazionale, dellArch. Alessandro Tinaglia e Arch. Claudio Lucchesi - Soci Sezione INBAR Messina, dellArch. Dario Antignano - Presidente Sezione INBAR Catania, lIng. Francesca Cuis - Presidente del CTS Sezione INBAR Catania, dellIng. Vincenzo La Manna - Segretario Fondazione Ordine Ingegneri della provincia di Catania e dellArch. Matteo Catanese - Socio Sezione INBAR Messina.
Modera Gigi Cartagenova Vicepresidente Sezione INBAR Messina
ATTESTATI DI FORMAZIONE CON CREDITI FORMATIVI VERRANNO CONSEGNATI A TUTTI I PARTECIPANTI. SARANNO RIILASCIATI DALLORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI MESSINA E DAL COLLEGIO DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MESSINA
Ufficio Stampa SICILFIERE Srl
26. SidExpo 2018
Comunicato stampa del 08/04/2018
Si aprono le porte, Venerdì prossimo 13 Aprile, con linaugurazione del grande evento per Professionisti ed Imprese del comparto edile del Sud Italia, organizzato da SICILFIERE Srl.
Giunge alla sua settima edizione, SidExpo, Salone industrial design dellEdilizia, proponendosi come obiettivo primario la promozione dei principi della riqualificazione urbana, della ristrutturazione, del recupero dell'esistente, dell"Efficienza energetica degli edifici e soprattutto della salvaguardia dei territori.
Confermata per questa edizione la location del PALAMASTROENI, struttura fieristica posta a Giammoro - Pace del Mela (ME) a 2 Km dallo svincolo A20 di Milazzo.
Ampio parcheggio per i visitatori e posto auto garantito per gli espositori.
Esposizione, formazione e prove pratiche. Questi i punti cardine di SidExpo che oltre a presentare un vasto spazio espositivo, con più di 80 Aziende presenti, propone ai suoi Visitatori 6 convegni Istituzionali, nella Sala ALFA, così suddivisi nei 3 giorni:
VENERDI 13/04/2018
- 09.30/13.00 D. Lgs. n. 81 del 09 aprile 2008 - 10 ANNI DOPO
- 14.30/18.30 GEOMATICA AVANZATA Controllo e monitoraggio del territorio per la salvaguardia e lo sviluppo sostenibile
SABATO 14/04/02018
- 09.30/13.00 Metodologie e tecniche ai fini della sicurezza al sisma e del risparmio energetico
- 14.30/18.30 LA VISIONE PER UNA CITTA ATTRATTIVA Strategie per il Waterfront
DOMENICA 15/04/2018
- 09.30/13.00 I DISSESTI IDROGEOLOGICI - Prevenire, gestendo con rispetto il territorio
- 14.30/18.30 Cultura pragmatica del Testo Unico per lEdilizia in Sicilia
Inoltre 21 Seminari e oltre 20 prove pratiche, a cura degli Espositori, rispettivamente nella Sala BETA e nellArea DEMO
Saranno rilasciati attestati di aggiornamento e crediti formativi.
Costruire con rispetto il Terzo Millennio resta ancora il motto dellEvento che ha spinto anche per questanno gli organizzatori ad impegnarsi nella sua buona riuscita.
Scarica allegato
27. Il nuovo volto del SidExpo 2012
30/09/2011 - SidExpo, si prepara alla quarta edizione cambiando veste, presentando in contemporanea un logo rinnovato e il portale sidexpo.it. SICILFIERE lancia così il prossimo Salone industrial design dellEdilizia, fissato per il 27 28 29 aprile 2012 presso il Blu Hotel Portorosa, Furnari, ME.
Diverse novità ma stesso impegno per la programmazione di un appuntamento ormai attesissimo nel Sud Italia.
Leggi Tutto
SidExpo, offrirà al professionista lopportunità dellIncontro, con le migliori aziende nazionali ed internazionali del settore ma anche della Formazione, svolta grazie alle importanti partnership consolidate con Associazioni di Categoria, Ordini Professionali di Sicilia e Calabria, Università ed Enti pubblici e privati.
Lorganizzazione annuncia poi lampliamento delle aree espositive interne che accoglieranno un maggior numero di aziende qualificate nel comparto software, progettazione e servizi.
Uninteressante opportunità per i professionisti, è anche la pubblicazione, promessa a breve, di un "concorso di idee", per la realizzazione di un progetto di Polo Fieristico nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto, situato nel messinese, sede peraltro degli uffici organizzativi dellevento. I lavori verranno vagliati da una giuria tecnica, quello ritenuto migliore sarà premiato durante la manifestazione e il vincitore riscuoterà un compenso in denaro.
Sebbene l'evento abbia sempre ottenuto un grande successo di visitatori, l'organizzazione non mancherà anche questanno di perseguire la vincente strategia di marketing diretto, che prevede linvio, a mezzo posta, dei biglietti dingresso ai professionisti ed operatori edili siciliani e calabresi.
Piano pubblicitario affiancato ad una imponente campagna promozionale di cartellonistica stradale, affissioni comunali, uscite su quotidiani, pubblicazione sui portali web e riviste di settore, newsletter, spot televisivi e radiofonici, etc.
La qualità delle aziende espositrici, il ricco calendario convegnistico e le esperienze concrete di progetti e attività presentate nel corso della manifestazione, proclamano il SidExpo un appuntamento immancabile per gli operatori edili del Sud Italia.
28. Si inaugura il SidExpo 2012
Giovedì 26/04/2012 - Domani 27 aprile si inaugura la 4° edizione di SidExpo, Salone industrial design dellEdilizia, che si svolgerà presso il Blu Hotel Portorosa di Furnari (MESSINA), sino alla domenica 29. Lapertura è prevista alle 9:30 con taglio del nastro da parte del Sindaco del Comune di Furnari, avv. Mario Foti.
Leggi Tutto
Giovedì 26/04/2012 - Domani 27 aprile si inaugura la 4° edizione di SidExpo, Salone industrial design dellEdilizia, che si svolgerà presso il Blu Hotel Portorosa di Furnari (MESSINA), sino alla domenica 29. Lapertura è prevista alle 9:30 con taglio del nastro da parte del Sindaco del Comune di Furnari, avv. Mario Foti.
Per la 4° edizione, SICILFIERE ha riservato grandi aspettative, vista la presenza delle aziende più note ed importanti del settore edile, architettonico, ingegneristico, italiano ed internazionale.
Venerdì si aprirà il Salone con il Convegno organizzato da MAPEI con la collaborazione di ANIT (Associazione Italiana Isolamento Termico e Acustico), dal titolo Interventi ecosostenibili per il benessere in edilizia. Risanamento e protezione di strutture esistenti e di nuova realizzazione e si proseguirà con il Convegno organizzato da SICILFIERE e lo STUDIODEDA con il patrocinio di Assolegno, "Ri-Costruire in Legno" , la filiera corta ed i sistemi costruttivi in legno per il rilancio ed il recupero del territorio e del patrimonio edilizio esistente
La giornata del sabato si aprirà con il Collegio Geometri di Messina, lUniversità di Messina - Facoltà di Ingegneria, il Genio Civile Messina -Dipartimento Protezione Civile e GEOWEB, che parleranno di SALVAGUARDIA E MANUTENZIONE DEL TERRITORIO E DEL COSTRUITO - Problemi attuali, soluzioni future.
La domenica, lEnte Scuola Edile di Messina ha organizzato un convegno che tratta un tema di grande attualità, l Accordo Stato - Regioni del 21 dicembre 2011 (art. 34 e art. 37 commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/08) - Come cambia la formazione in edilizia per i lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro, vi sarà anche uno Spazio Aperto alle Associazioni e si concluderà con la Caratterizzazione Ambientale - Innovazione nel rispetto del D. Lgs. 152/06, Case History: Dall'ex Campo Nomadi alla Fiumara Zaera
SidExpo si chiude con lintervento sulla SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E PROCESSI DI CERTIFICAZIONE, organizzato da INBAR (Istituto Nazionale di Bioarchitettura® e coordinamento Regionale) in collaborazione con SACERT.
Alle 18:30 è prevista la Premiazione del Concorso di idee indetto da SICILFIERE e lassegnazione del Marchio di Qualità energetico - ambientale, conferito dallIstituto di Bioarchitettura.
Questi i Convegni istituzionali ma tantissimi altri interventi sono previsti in tutti e tre i giorni, dalla mattina sino alla chiusura serale delle 20,00, seminari formativi e corsi di aggiornamento, organizzati dagli stessi espositori del SidExpo.
Lo spazio espositivo, suddiviso come di consueto tra aree esterne ed interne ospiterà numerosi settori merceologici, dallantinfortunistica ai serramenti, dal fotovoltaico alle strutture in legno, dallarredo giardino alle piscine, dai software alla strumentazione topografica.
Anche quest'anno SidExpo mostrerà Naturalia, uno spazio espositivo didattico realizzato utilizzando sistemi costruttivi lignei, materiali e finiture naturali, possibilmente di provenienza e produzione siciliana. Naturalia ospiterà inoltre una riflessione sugli orti urbani ed erranti, ovvero sulla possibilità di sfruttare gli spazi costruiti per l'autoproduzione di ortaggi ed erbe aromatiche.
Tutto pronto a dare il via ad un appuntamento di grande spessore, che acquisisce annualmente sempre più fiducia da parte dei produttori e che si pone come volano di rilancio per leconomia del territorio siciliano e del sud Italia.
29. Comunicato stampa SidExpo 2013
Sospensione e Rinvio della V edizione di SidExpo Salone industrial design dellEdilizia al 7,8 e 9 GIUGNO 2013 e/o 4,5 e 6 APRILE 2014
Leggi Tutto
Sicilfiere ringrazia le 53 Aziende che hanno aderito a Sidexpo2013, le quali, credendo nelle potenzialità che il Salone Industrial Design dellEdilizia offre ed ha offerto loro nelle scorse edizioni, hanno voluto riproporsi, anche in considerazione della nuova location scelta per lo svolgimento della V edizione e cioè il quartiere fieristico di MESSINA.
Sicilfiere ha concepito SidExpo come un unico evento per il sud Italia in grado di offrire la possibilità alle ditte espositrici di creare nuove forme di collaborazione tra azienda e professionista e mostrare al contempo una vasta gamma di innovazione ai visitatori, questultimi arrivati nelle edizioni precedenti in circa 20.000 per evento, da tutta la Sicilia, dalla Calabria ed oltre.
Il concetto FIERA/SALONE, per Sicilfiere, è quello di una grande vetrina che presenti ampia offerta espositiva e formazione per tutti i partecipanti e affinché questo possa accadere è necessario avere un congruo numero di espositori, al fine anche di garantire loro, un ritorno economico e di immagine, in virtù dellinvestimento impiegato.
Le Aziende che fino ad oggi hanno aderito provengono da ogni parte dItalia, dalla Sicilia e qualcuna anche dallEstero. Tutte di grande importanza e rilevanza commerciale nazionale ed internazionale, le quali hanno deciso di investire risorse, credendo in SidExpo, nonostante la grande crisi economica del momento, soprattutto nel campo edile.
LA CRISI ECONOMICA, grande problema attuale dei ns. giorni. Molte Aziende purtroppo non esistono più, altre stentano ad andare avanti e tante altre, nonostante la volontà di innovazione, crescita e sviluppo, tendono a risparmiare il più possibile, tagliando gli investimenti per le attività espositive (FiereMostreSaloni).
Tutto questo perché, purtroppo,non è ancora chiaro il FUTURO del ns. PAESE, lITALIA
Ritornando al concetto di Fiera prima detto e per i motivi su esposti, Sicilfiere Srl
C O M U N I C A
che il SidExpo Salone industrial design dellEdilizia, è stato sospeso per ledizione 2013 e rinviato al 04-05-06 Aprile 2014, ritenendo di aver ben deciso soprattutto nellinteresse degli Espositori e dei Visitatori.
Una vasta offerta espositiva muove una grande quantità di visitatori interessati. Una grande affluenza di Visitatori compensa linvestimento affrontato dagli espositori ed assicura un ritorno nellacquisizione di potenziali clienti e partner
Questi gli unici presupposti per la buona riuscita di una Fiera e da sempre gli obiettivi del Sidexpo e di Sicilfiere.
Sicilfiere ha ritenuto, date le suddette condizioni, non svolgere il SidExpo, per evitare di trasformare un evento di tale importanza quale era diventato, in una mostra-mercato o mostra locale.
Nelle scorse 4 edizioni, quasi tutte le Aziende espositrici del SidExpo sono state rappresentate direttamente dai Produttori Nazionali ed Internazionali o dai loro Agenti Regionali, ricalcando la logica della grandi Fiere italiane ed estere, perché questo È e lo sarà nuovamente il prossimo anno, il Sidexpo.
Sicilfiere ringrazia tutte le Istituzioni, Università/Dipartimenti, Associazioni, Enti ed Ordini Professionali, che hanno collaborato per lorganizzazione di Convegni e Seminari, per la formazione dei Professionisti e degli Imprenditori. Il lavoro fin qui svolto sarà ripreso e arricchito nei contenuti per lo svolgimento della prossima edizione del Sidexpo, che continuerà a mantenere lo stesso motto, nato con la prima edizione, grazie alla sensibilità di tutto lo Staff di Sicilfiere, e cioè
COSTRUIRE CON RISPETTO IL TERZO MILLENNIO
Sicilfiere ringrazia tutti i partner e i media partner, ai quali continuerà a concedere, come fin qui sempre fatto, la massima visibilità.
Sicilfiere ringrazia tutti i visitatori che già da mesi hanno manifestato interesse per Sidexpo, attraverso registrazioni sul portale: sidexpo.it, rassicurandoli che Sidexpo continuerà ad esistere ed a loro aprirà le porte del prossimo Salone con novità sulla formazione, innovazione e tecnologie costruttive, stravolgenti.
Grazie e arrivederci dal 04 al 06 APRILE 2014
Sicilfiere ha anche considerato lipotesi di posticipare SidExpo2013, dal 7 al 9 giugno 2013, data che risulta essere la prima utile per lo svolgimento di un evento fieristico, scartando festivi, elezioni amministrative ed altri eventi già esistenti nel calendario delle fiere edili.
Saranno raccolte le preadesioni degli espositori fino al 15 Aprile 2013.
La maggioranza delle Aziende sinora aderenti ha espresso disponibilità affinché Sidexpo si possa svolgere a Giugno 2013.
Limpegno di Sicilfiere, affinché SidExpo venga svolto dal 7 al 9 giugno prossimo, è CONDIZIONATO dal raggiungimento minimo di 120 Aziende, necessarie per garantire un buon successo di affluenza di visitatori, interessati al mondo delledilizia
nella sua completezza e per continuare a mantenere alto il concetto di FIERA, per cui è nato Sidexpo.
Fiduciosi di questa scommessa, Distinti Saluti.
Ufficio Stampa SICILFIERE
Scarica allegato